I finocchi sono uno degli ortaggi tornati a far parte dei nostri menu. Data la loro versatilità vengono consumati sia crudi che cotti, da soli o fornendo supporto a molte ricette. Sono noti per le loro proprietà digestive e carminative, sono infatti utili contro il gonfiore addominale grazie al contenuto di anetolo.
Questo si concentra soprattutto nelle parti verdi ed è per questo che si consiglia vivamente di non scartare parti quali ad esempio, la barbetta verde e le sommità che di solito riteniamo di non dover utilizzare. Possiamo infatti utilizzare la parte verde per decorare le nostre insalate apri pasto, ma può essere utilizzata per insaporire e aromatizzare pietanze a base di carne e pesce.
Le sommità, invece, possono tornarci utili soprattutto nelle zuppe e nelle minestre, la lunga cottura ne ammorbidisce le fibre inizialmente più consistenti.
Interessante è il contenuto di vitamine, in particolare vitamina A, B e C, con potere antiossidante e utili nel mantenimento dell’integrità del sistema nervoso. Infine, i fitoestrogeni contenuti nel finocchio lo rendono utile nella produzione del latte nella donna, ma anche per contrastare i disturbi del ciclo mestruale e alleviare i sintomi della menopausa.
Dunque, questo ortaggio è davvero un toccasana per la nostra salute!