Rucola, bietola, cicoria, radicchio e indivia belga sono alcune delle verdure amare protagoniste del digiuno consapevole previsto nella giornata di venerdì.
Consumare verdure amare dopo le feste è fondamentale per rimettersi in forma e per purificare l’organismo dalle tossine accumulate in questi giorni perché presentano una spiccata azione detossificante!
Chi le ha già consumate in passato ha sperimentato in prima persona il loro effetto immediato: favorire il senso di sazietà. Il sapore amaro, infatti, trasmette subito al cervello una sensazione di sazietà che ci induce a mangiare di meno e a sentirci subito sazi e soddisfatti.
I benefici di queste verdure sono racchiusi proprio nel loro sapore! Il gusto amarognolo è determinato da alcune sostanze antiossidanti chiamate polifenoli. Queste molecole, oltre a contrastare la formazione dei radicali liberi hanno anche proprietà antinfiammatorie e hanno la capacità di ridurre il colesterolo cattivo.
Le verdure amare, grazie alla presenza di inulina hanno anche effetto prebiotico e sono in grado di preservare la salute del nostro microbiota. Inoltre, l’elevato contenuto di fibre favorisce il transito intestinale e il loro consumo è ottimo anche per depurare il fegato!
Possiamo gustarle sia quando sono presenti nel menu che in sostituzione ad altre verdure crude o cotte, l’importante è rispettare la stagionalità e variare sempre!
Sapete che non tutti percepiscono il sapore amaro con la stessa intensità? Da numerosi studi è emerso che ci sono persone altamente sensibili al gusto amaro e sono state definite “super-tasters” e persone che invece non sono quasi per niente sensibili, definite “non- tasters”. L’appartenenza a uno dei due gruppi sembrerebbe essere determinata da fattori genetici.
Se non gradite particolarmente il gusto amaro delle verdure, il nostro consiglio è quello di tentare di smorzare il gusto amarognolo con qualche condimento particolare, come l’aceto di mele o spezie saporite.
E voi? Ricordavate i benefici delle verdure amare? Percepite intensamente il sapore amaro? Vi piace?