San Valentino è una festa speciale, perchè è la ricorrenza che dedichiamo all'amore per noi e per gli altri. Per rendere questo giorno ancora più speciale il nostro Chef Capano ha pensato per noi una gustossissima sorpresa da gustare nello spuntino pomeridiano della Domenica.
Ingredienti per 4 persone circa: 50 g di fiocchi di avena, 100 g di farina integrale, 2-3 g di lievito per dolci, 30 ml di olio di girasole, 1 cucchiaino di buccia di arancia grattugiata, 8 albicocche secche, 40 g di cioccolato fondente, 150 g di ricotta magra, 2 cucchiai circa di marmellata di lamponi o fragole, sale
Frullare i fiocchi di avena e mescolarli con la farina integrale, il lievito, un pizzico di sale, l’olio, la buccia di arancia, le albicocche secche tritate il più finemente possibile e inizialmente poca acqua fredda, impastare versando se serve un altro poco di acqua e lasciare riposare l’impasto per 30 minuti. Stenderlo allo spessore di circa 3-4 mm, ricavare una serie di forme a cuore tutte uguali, disporle in una teglia, bucarle con una forchetta e cuocerle nel forno caldo a 160 gradi per 10-15 minuti circa. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e mescolarlo con la metà circa della ricotta, lasciare raffreddare i cuori cotti e farcirli due a due con la crema di cioccolato. Mescolare la restante ricotta con la marmellata di lamponi, spremerla in piccoli fiocchetti sui baci di dama e servire subito o conservare per non più di 1-2 ore in frigorifero.
Vi piace la nostra proposta? Con chi la condividerete?