Care amiche e cari amici ben ritrovati,
insieme stiamo affrontando un bel percorso plurale, che ha come scopo quello di fornirci gli strumenti per conoscerci più a fondo e acquisire consapevolezza sulle nostre capacità e potenzialità. Uno dei concetti fondamentali, che spesso ci manca è proprio quello dell'autostima.
L’autostima è l'idea che abbiamo di noi stessi. Avere un'idea bassa di sé è invalidante. Porta a sviluppare relazioni interpersonali, professionali ed affettive estremamente difficoltose. Poniamoci, allora, come obiettivo quello di raggiungere un'idea di noi stessi piena, equilibrata e positiva. Rendiamoci coscienti di occupare un posto importante nel mondo, di avere un valore sacro che nessuno e niente potrà contrastare.
Avere autostima significa stimare appieno il proprio valore. Una sana autostima ci permette di valutare in modo giusto ciò che sappiamo o non sappiamo fare. È una consapevolezza che nasce dentro di noi e non ha nulla a che fare col giudizio che gli altri ci offrono. Gli altri non possono in alcun modo toccare l'idea che abbiamo di noi stessi. Ricordiamocelo!