In queste settimana di dieta linfodrenante, inizieremo la giornata bevendo, a colazione, una tazza di tè verde. Conosciamolo meglio!
Il tè verde è una bevanda amata in tutto il mondo, non solo per il suo sapore ma anche per le sue proprietà benefiche per la salute. Viene prodotta a partire dalle foglie sempreverdi di Camellia sinensis, una pianta robusta originaria delle Cina che appartiene alla famiglia delle Teacee.
Oltre ad essere piacevole da gustare, il tè verde offre anche importanti proprietà diuretiche e antiossidanti. L’azione diuretica favorisce l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso, rappresentando un valido rimedio per chi soffre di ritenzione idrica. Garantisce inoltre una corretta idratazione, fondamentale in vista delle alte temperature di questo periodo.
Il tè verde è ricco di polifenoli, in particolare di catechine come l’epigallocatechina-3-gallato, dall’azione antiossidante, in grado di proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Inoltre, agendo sul DNA, i polifenoli riescono a modulare positivamente l’espressione genica e favorire il metabolismo cellulare attraverso l’ossidazione dei grassi e l’incremento della lipolisi e della termogenesi del tessuto adiposo.
E voi, conoscevate i benefici del tè verde?