In queste settimane di dieta linfodrenante consumeremo il sobacha durante oppure al termine dei pasti principali, pranzo e cena. L’infuso sobacha è una bevanda di origine giapponese, priva di glutine, ricca di aminoacidi essenziali e fibre. Si prepara mettendo in infusione i chicchi di grano saraceno tostato.
È un concentrato di vitamine B e sali minerali preziosi come magnesio, calcio, potassio. Dal gusto naturalmente dolce, con un profilo aromatico unico e un carattere leggermente nocciolato, il sobacha offre un alternativa senza caffeina, al tè.
Inoltre, la rutina, un biflavonoide presente nel grano saraceno è in grado di favorire la fisiologica permeabilità dei capillari sanguigni, contrastando la formazione di edemi. Altri benefici dell’infuso sono:
• Proprietà drenanti: agisce sul sistema linfatico e sulla sua funzionalità, favorendo il drenaggio dei liquidi corporei.
• Favorisce la digestione, la diuresi contribuendo a mantenere un apparato urinario sano e al benessere generale dell’organismo.
• Il suo contenuto in sostanze antiossidanti aiuta a sostenere il sistema immunitario e contrastare i radicali liberi proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.