I semi di lino, presenti in alcune delle nostre deliziose ricette, rappresentano dei veri concentrati di benessere.
Questi piccoli semini di colore marrone son ottenuti dalla pianta Linum usitatissimum, o Lino comune, da cui si ricava la pregiatissima fibra che tutti conosciamo ed usiamo in estate, il lino!
Sono considerati alleati della salute cardiovascolare! Se assunti nelle giuste quantità, infatti, apportano preziosi minerali come il potassio, necessario per tenere sotto controllo la pressione e la frequenza cardiaca. Sono inoltre dei veri e propri concentrati di acidi grassi essenziali, come l’acido alfa-linoleico, che aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue.
Questi piccoli semini contengono lignani, molecole antiossidanti in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi e anche mucillagini, sostanze che in presenza di acqua creano una sorta di gel che regola la motilità intestinale migliorandone il benessere.
Generoso è l’apporto di fibre dall’azione prebiotica. Fornendo il nutrimento necessario ai batteri “amici” del nostro microbiota, le fibre contenute nei semi di lino riescono a rafforzarlo e al tempo stesso stimolano il corretto movimento dell’intestino.
Grazie alle proprietà emollienti e protettive, i semi di lino sono ottimi anche per la cura dei capelli, sono efficaci per contrastarne la caduta e renderli più forti e voluminosi.
Per godere a pieno di tutti i loro benefici, però, devono essere tritati prima di essere consumati oppure masticati per bene, altrimenti, se assunti interi, potrebbero essere espulsi praticamente intatti dal nostro organismo.
Una pratica utile per iniziare al meglio la giornata, soprattutto se si hanno disturbi intestinali, è quella di preparare un decotto a base di semi di lino, da gustare come bevanda calda prima di far colazione. Per la preparazione mettete un cucchiaino di semi di lino leggermente tritati e un bicchiere di acqua in un pentolino, poi portate ad ebollizione. Lasciate bollire per dieci o quindici minuti in modo da far cuocere per bene i semi, poi filtrate il tutto e bevete il decotto tiepido. Questa bevanda calda gioverà al benessere del vostro intestino!