Delle proprietà della quercetina, ultimamente, ne abbiamo sentito parlare moltissimo. Vediamo bene cos’è e come fa a svolgere la sua funzione protettiva nei confronti del sistema immunitario.
La quercetina è un flavonoide ubiquitario, si trova in molti alimenti di origine vegetale, più precisamente è un pigmento colorato presente in diverse specie di frutta e verdura.
Questa sostanza è nota principalmente per la sua attività antiossidante, ma sono molte le diverse le funzioni biologiche che ha dimostrato, come l’attività anti-cancerogena, l’attività anti-infiammatoria e l’attività anti-virale.
Essendo un antiossidante, attenua la formazione dei radicali liberi.
La quercetina promuove anche l’eradicazione e l’inattivazione virale, inibisce la replicazione dei virus e modula favorevolmente i processi cellulari patologici indotti dal virus.
Negli ultimi anni sono stati moltissimi gli studi sulla possibile funzione della quercetina nei confronti dei Coronavirus. In particolare uno studio effettuato dal Consiglio Nazionale della Ricerca-CNR ha evidenziato come questo flavonoide svolge una potentissima azione contro il Coronavirus.
Come ci assicuriamo allora un sufficiente apporto di quercetina tutti i giorni?
Nonostante non ci sia una dose minima raccomandata, è importante portare in tavola ogni giorno gli alimenti che ne sono ricchi: mirtilli, peperoni rossi, cipolla rossa, sedano, radicchio, uva rossa, miele e capperi. Anche l’olio d’oliva e la verdura a foglia verde come broccoli, spinaci e cavoli sono ottime fonti di questo flavonoide.
Noi di Dieta Social impegniamo a comporre i vostri menù stando sempre attenti all’apporto di tutti i preziosi nutrienti importanti per il sistema immunitario.
Pensate di assicurarvi almeno una fonte di quercetina tutti i giorni?