In cucina la fantasia aiuta tanto, ma a volte anche le classiche ricette semplici possono diventare unopera d'arte se pensate con un tocco in più. Oggi vi presentiamo un piatto tipico della tradizione culinaria all'italiana da impreziosire con spezie ed erbetta aromatiche. Gli ingredienti combinati danno luogo ad un'esplosione di sapori e allo stessoo tempo garantiscono all'organismo l'apporto nuttrizionale adatto.
Risotto agli asparagi
Ingredienti per 4 persone
240 g di riso integrale / Un mazzetto di asparagi / 2 spicchi di aglio / 1 limone / Brodo vegetale (sedano, carota e cipolla) / 1 cucchiaio di scaglie di parmigiano / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Puliamo i gambi degli asparagi dalla parte più legnosa, poi laviamoli e accomodiamoli nel cestello di una vaporiera, dopo aver aromatizzato l’acqua sottostante con pepe nero e uno spicchio di aglio e scorza di limone, e cuociamo per 10 minuti.
Dopo la cottura conserviamo qualche asparago intero, e tagliamo in pezzetti i rimanenti. Mettiamoli in padella con uno spicchio di aglio senza camicia, un filo d’olio, sale e pepe. Scottiamo per 5 minuti e poi uniamo il riso, tostiamo per 2 minuti e poi sfumiamo con il brodo vegetale bollente fatto con verdure fresche.
Continuiamo ad aggiungere il brodo fino a portare a cottura il riso, quando sarà all’onda spegniamo la fiamma, regoliamo di sapore solo se necessario e aggiungiamo del pepe macinato al momento. Portiamo in tavola con gli asparagi interi conservati in precedenza e con le scaglie di parmigiano.
Difficoltà FACILE
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti