Prendo spunto da questo detto per ricordare che, pur tra mille difficoltà di questo periodo, noi siamo qua, a giocare una partita che ci consenta di occuparci della nostra salute. Facciamoci coraggio, dunque, e andiamo avanti.
Nel leggere i vostri commenti ai post, soprattutto delle nuove abbonate/i, spiccano quelli relativi alla difficoltà di cambiare abitudini alimentari e più in generale lo stile di vita. Che ne dite allora di metterci di impegno per trarre il meglio da noi, per imparare cose nuove?
A questo proposito, mi sono venute in mente le parole di una dietina, amica di vecchia data di DS, che tempo fa così scriveva:
"Cara Dottoressa Cela, sono una persona volta sempre al positivo mai negativa, è la vita che me l’ha insegnato. Cerco sempre qualcosa di bello da dare e da osservare, non è che sia immune da momenti di tristezza... quelli ci sono… Ho imparato a lasciare andare persone che mi toglievano energia e che mi trasmettevano ansie, a volte mi perdo ma poi mi ritrovo e cerco di andare avanti verso gli obbiettivi, siamo umani succede!!!! Il mio 66° compleanno l'ho festeggiato con voi di DS e ne sono felice. Se posso dare un consiglio alle amiche dietine è mettercela tutta ma mai con peso e sofferenza, ma come affrontare un viaggio che ci fa scoprire qualcosa di nuovo e diverso, così com'è la vita. Un abbraccio".
Ecco allora un suggerimento prezioso per chi debba abbandonare le vecchie (e insalubri) abitudini alimentari in favore di un nuovo e salutare modo di nutrirsi: mettersi nella disposizione d'animo di affrontare un viaggio che – come tutti i viaggi – può farci scoprire cose e comportamenti più consoni alla nostra volontà attuale di stare bene.
Questo cambio nell'atteggiamento di fondo, ci consentirà allora di vivere l'esperienza con animo "lieve" e maggiore ottimismo, mettendo ad esempio nel conto difficoltà e incertezze, ma sapendo già in anticipo che esse verranno superate, proprio come quando si viaggia e si incontrano sorprese...