Per dono

Oggi vorrei parlarvi di un concetto su cui c’è ancora tanta confusione e che crea tanta sofferenza: questo concetto è il perdono. Il perdono è un dono che facciamo prima di tutti a noi stessi; perdonare infatti non vuol dire giustificare chi pensiamo ci abbia fatto del male o condonare le loro azioni oppure far finta di niente.

Perdonare significa esattamente lasciare andare il carico emotivo, togliersi la zavorra del passato. Lo dice la parola stessa << perdono >>: questo dono è un dono innanzitutto per noi. A cosa serve infatti continuare a portare addosso i pesi di ciò che è accaduto? Spesso quello che facciamo è chiudere il cuore nell’intenzione di difenderci. Ma mantenendo le porte chiuse, per non essere feriti, non permettiamo nemmeno alla luce del sole di entrare.

E se non pratichiamo il perdono rimaniamo bloccati nelle sofferenze del passato. È proprio il fatto di continuare a pensare a quell’evento il problema. Ma è successo una volta e noi nella nostra mente continuiamo a pensarci non una ma cento – mille – diecimila volte, e questo crea sofferenza. Quindi in qualche modo perpetriamo l’esperienza nella nostra mente facendo rivivere nel pensiero.

Ed è questo che crea la nostra sofferenza. E quindi è per questo che abbiamo bisogno di perdonare, di tagliare col passato, di smettere di girare per la strada della nostra vita voltati all’indietro, continuando a pensare a quell’esperienza. Quindi perdonare significa principalmente lasciare andare il passato.

E spesso la persona più difficile da perdonare siamo proprio noi stessi. E magari siamo ancora arrabbiati con noi per le scelte sbagliate o per errori commessi.

E per questo è importante tenere presente che nel corso di una vita, fare gli errori è normale ed è parte del processo di apprendimento anzi sbagliare è proprio necessario. Come possiamo raggiungere i nostri obiettivi se non sbagliamo. Quando falliamo prendiamo una lezione e quindi possiamo metterla in pratica.

Spesso siamo molto severi con noi stessi quando commettiamo qualche errore. Ma come facciamo a dare il meglio di noi stessi se siamo pronti a punirci severamente quando sbagliamo qualcosa? Infatti, è solo quando ci permettiamo di non essere perfetti quando ci permettiamo di sbagliare, di provare e riprovare che possiamo evolvere e migliorarci.

Quindi il perdono è un vero balsamo del cuore che scioglie le catene del rancore, della rabbia, dell’autocritica e ci permette di fare spazio nel nostro cuore e di andare avanti nella nostra vita. 

In questo momento della vostra vita dite a voi stessi: io ti perdono e ti lascio libero/a. Io ti perdono e mi libero. E sentite la gioia di questa libertà ritrovata. 

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto