Spesso ci si sente sviliti e demotivati davanti quel numero che non scende o che addirittura aumenta da un giorno all’altro, e monitorare compulsivamente il peso diventa un’ossessione!
Ma salire tutti i giorni sulla bilancia non è consigliabile, e i motivi principali sono 2: il primo è che non è un numero a definire il nostro stato di salute ed i nostri progressi in termini di sane abitudini, il secondo motivo è che il peso fluttua tutti i giorni e per motivi sempre diversi.
Le variazioni ormonali modificano il bilancio idro-salino del corpo, l’eccesso di sale trattiene i liquidi, l’intestino pigro, la digestione della pizza, gli sforzi fisici e l’uso di alcuni farmaci sono tutti motivi per cui il peso potrebbe aumentare o rimanere in stallo. Quindi non bisogna pesarsi troppo spesso proprio per evitare di scoraggiarsi da oscillazioni di natura fisiologica, la frequenza ideale per pesarsi è una volta a settimana durante la perdita di peso e circa una volta al mese per controllare che il peso sia stabile.