Con il passare degli anni il grasso si localizza nell’addome e nella parte superiore del corpo, dall’ombelico in su. Questa localizzazione anatomica è sotto il controllo degli ormoni (testosterone uomo - assenza di estrogeni donna).
L’accumulo serio di grasso è il grasso contenuto all’interno dell’addome, nella cavità addominale a contatto diretto con l’intestino. Si chiama grasso viscerale. La quantità di grasso viscerale non può superare una soglia perché limiterebbe la funzione dell’intestino. Quindi raggiunta una certa quantità di grasso viscerale, i grassi introdotti con l’alimentazione non potendo depositarsi nella cavità addominale vengono trasferiti nel fegato, muscolo, pancreas, midollo osseo, ipotalamo, cervello ed altri organi.
Ecco sta qui il punto di rottura per la salute: il grasso depositato in organi non deputati a stoccare grasso alimentare. Si chiama grasso ectopico, grasso fuori posto. Sta in questo grasso infiltrante tutto il corpo la perdita progressiva della nostra salute e l’inizio della nostra decadenza funzionale e strutturale, in una parola inizia la vera vecchiaia biologica. Indico una diagnosi che possiamo fare tutti: la steatosi epatica attraverso una ecografia. Avere la steatosi epatica vuol dire avere grasso ectopico, grasso fuori posto. Il fegato infiltrato di grasso vuol dire che anche altri organi sono stati infiltrati da grasso.
Questo quadro clinico può interessare anche chi è normopeso. Esistono persone che sono magre ma metabolicamente obese. Tutti concentrati sul peso corporeo, sulle calorie giornaliere, sulla grassofobia, abbiamo perso la conoscenza del nostro corpo “Io biologico”. Non ha importanza quanto grasso hai, ma dove hai localizzato il tuo grasso.
Avere steatosi epatica e avere difficoltà nel camminare, nell’ alzarsi dal letto e dalla sedia …non riuscire ad aprire una bottiglia di acqua minerale …sono segni degli effetti del grasso ectopico, di un grasso che non vediamo, ma c’è e agisce nei nostri organi. Occorre “pulire” di deposito di grassi il fegato e gli altri organi per vivere a lungo. Uscire dalla steatosi epatica si può e si deve. Mai sottovalutare la presenza di steatosi epatica. Bisogna eliminare il grasso ectopico, grasso fuori posto.