Noi abbiamo sempre dato una grande importanza alla bilancia e al peso corporeo. Ma il metro fornisce un'informazione più dettagliata sul nostro stato di salute.
Prendiamo un metro, che abbiamo in casa, e cominciamo la misurazione del nostro corpo, cominciando dal collo: bisogna avere una circonferenza inferiore a 41-42 cm; se è al di sopra vuol dire che abbiamo un accumulo di grasso e questo vi predispone a un fastidio durante la notte, cioè russare. Poi scendiamo, prendiamo il metro e lo poniamo proprio sull’ombelico in modo tale da non sbagliare.
La donna non deve superare gli 80 cm e l'uomo non deve superare i 94 cm. Superare questi livelli vuol dire avere accumulo di grasso a livello addominale che è il grasso più pericoloso per la nostra salute perché predispone al diabete, alle malattie cardiocircolatorie, all'ipertensione ma predispone anche a un processo di invecchiamento, perché il grasso addominale è un grasso infiammatorio.
E allora prendiamo il metro circonferenza vita in centimetri, l'altezza e facciamo il rapporto centimetri vita diviso centimetri l'altezza e la donna non deve superare questo numero 0.49 e l'uomo ha non deve superare 0.53. Siamo al di sopra vuol dire che c'è una sproporzione tra l'altezza e la volumetria. Bisogna correggere questo valore per stare in salute.