Passiamo tanto tempo a prenderci cura del nostro aspetto estetico e della nostra pelle, bombardati ogni giorno da messaggi pubblicitari che ribadiscono l’importanza di una corretta idratazione della pelle.
Ma sapete che il miglio modo per avere una pelle idratata è avere un corpo idratato?
Al di là dell’aspetto estetico, il mantenimento di un corretto stato di idratazione è fondamentale per il nostro stato di salute generale!
Circa il 70% del corpo umano è composto d’acqua, per questo motivo l’acqua è necessaria per la nostra sopravvivenza e la disidratazione, o semplicemente la diminuzione della sua quantità, porta numerose problematiche, tra cui ansia, irritabilità, stato confusionale e crampi muscolari. Inoltre, bere adeguatamente favorisce l’ingresso del triptofano (precursore della serotonina e della melatonina) nel cervello!
L’acqua lascia il nostro corpo costantemente, le possibili cause di disidratazione sono infatti diverse, tra cui l’esposizione prolungata ai raggi solari, l’eccesiva sudorazione, l’attività fisica intensa, vomito, diarrea, febbre e diabete.
Allora come prevenire la disidratazione?
La chiave è bere, durante tutta la giornata, molta acqua e altre bevande come tisane, infusi e tè senza zucchero. Anche frutta e verdure crude ricche di acqua contribuiscono a mantenere una corretta idratazione, quindi:
Bevete spesso durante la giornata, anche se non avete sete, ad esempio 2 bicchieri di acqua prima di ogni pasto vi aiuteranno ad idratarvi senza fatica.
Bevete anche prima di qualsiasi attività fisica, e se fuori le temperature sono molto basse consumate tisane di vostro gradimento. Perché si sa che con il freddo si tende a bere di meno, quindi una bevanda calda è perfetta non solo per scaldarsi in inverno ma è anche un trucco per idratarsi!
Controllate il colore delle urine, è un ottimo indicatore dello stato di idratazione di un organismo. Se siete ben idratati le urine manterranno un colore giallo pallido.