L’ossigeno è il principale nutriente del corpo umano. L’ossigeno unisce il corpo umano alla natura, alle piante.
Il 40% delle persone non sa respirare, con riduzione dell'ossigeno nel loro sangue! Non conosciamo la vitalità del diaframma, principale muscolo respiratorio.
Facciamo respiri superficiali, brevi. Non sappiamo respirare, ma è un atto vitale. Con carenza di ossigeno siamo stanchi, privi di energia, di memoria, e si invecchia e degenera prima!
OSSIGENO GUIDA NATURALE METABOLISMO
Mangiamo 2-3 kg tra cibo solido e liquido. Possiamo resistere alla fame e alla sete circa 8 giorni. Ma senza ossigeno dopo due minuti si muore!
Ciascuno di noi ha una domanda di ossigeno tra 350 e 400 litri al giorno. L’ossigeno è il principale nutriente del corpo umano, del cervello e del cuore. L’ossigeno è una guida naturale del nostro metabolismo cellulare.
Per "bruciare" un solo grammo di grasso corporeo occorrono 2 litri di ossigeno! Molte persone si spengono lentamente per carenza di ossigeno nei loro organi vitali. La carenza di ossigeno nel corpo umano si chiama ipossia, causa infiammazione e degenerazione funzionale ed estetica, obesità.
IL LINGUAGGIO DEL RESPIRO
Ogni minuto compiamo circa 15 atti respiratori, in una intera giornata oltre 20mila respiri composti da inspirazione ed espirazione. Con ogni respiro entra dentro i nostri polmoni un volume di 500 ml di aria. In una giornata entra un volume enorme di aria, oltre 18 mila litri, assorbiti da 70 metri quadrati di superficie degli alveoli polmonari. E così ogni giorno. Il respiro ha un suo linguaggio, le nostre emozioni guidano il respiro.
Recuperare il nostro respiro favorisce rilassamento e padronanza del nostro corpo, del nostro Io Biologico, unico e diverso da tutti perché ciascuno ha il suo DNA.
GINNASTICA RESPIRATORIA
L’ossigeno è benessere, efficienza fisica, è una “medicina” naturale a nostra disposizione in abbondanza. Basta saper respirare!
Il mio consiglio: durante la giornata, fermiamoci a “respirare”:
1- eseguire una profonda inspirazione
2 - trattenere il respiro per alcuni secondi
3 – eseguire profonda espirazione.
Dopo alcuni esercizi si hanno vertigini. Segno che un maggiore volume di ossigeno è arrivato al cervello, è arrivato anche a tutte le cellule dell'organismo.