Falso! Sono in molti infatti, a pensare che questo prodotto sia simile alla pasta di grano saraceno o alla pasta di mais, ma in realtà Kamut non è il nome di un cereale, ma un marchio registrato dalla società Kamut International!
Grazie a una riuscitissima operazione di marketing, la società americana Kamut International si è inventata il “grano del faraone”, una storia che racconta che i semi di Kamut siano stati ritrovati in una tomba egizia e spediti nel Montana dove sono stati poi coltivati.
Niente di tutto questo è vero! In realtà il cereale che si acquista sotto il nome Kamut è una varietà di frumento chiamato Saragolla, coltivato soprattutto in America e Iran, ma che possiamo trovare anche in Italia, ad esempio in Abruzzo, ad un costo nettamente minore.
Inoltre, pur essendo coltivato seguendo le modalità di agricoltura biologica, la sua eco-sostenibilità è piuttosto bassa: è infatti coltivato in America e attraversa l'oceano per arrivare in Italia e ha quindi un forte impatto ambientale.