Care amiche e cari amici, benritrovati,
quante volte abbiamo sottolineato l’importanza di introdurre cambiamenti nella nostra routine, anche piccoli o piccolissimi, al fine di migliorare il nostro stato di salute?
A conferma di tale argomentazione, uno studio recente pubblicato sull’International Journal of Epidemiology, rivela che già un solo minuto di esercizio fisico intenso ogni giorno, come ad esempio una breve corsa, è legato a un migliore stato di salute delle ossa nelle donne.
Lo studio afferma che le donne che in media hanno fatto 60-120 secondi di attività ad alta densità al giorno hanno una salute ossea del 4% migliore rispetto a coloro che hanno fatto meno di un minuto. Naturalmente i miglioramenti aumentano al crescere del tempo dedicato all’attività: i ricercatori hanno infatti trovato una salute ossea del 6% migliore tra coloro che hanno corso più di due minuti al giorno.
Per le donne ciò risulta della massima importanza poiché esse in menopausa, a causa dei cambiamenti ormonali prodotti dalla stessa, rischiano di sviluppare osteoporosi e debolezza ossea. Tale rischio diminuisce con l’aumentare dell’attività fisica, a patto però, avverte lo studio, che questa sia una attività di carico sulle ossa, come ad esempio salti, ginnastica e corsa, anziché ciclismo e nuoto.
Anche se il presente studio è stato centrato solo sulle donne, sappiamo che l’attività motoria fa bene a tutti.
Ci auguriamo, naturalmente, che la stessa ricerca investa in futuro anche sugli uomini. In ogni caso, mantenere un buono stato di salute ossea è fondamentale e già con un minuto di corsa si modificano in positivo i suoi parametri di valutazione. È incoraggiante sapere che la terapia naturale, in questo caso il movimento, ci reca così tanti vantaggi se le dedichiamo un po’ di tempo, anche solo un minuto. Com’è provvida per noi la natura! Così capace di offrirci strumenti semplici di immediato utilizzo per star bene.
E voi quali piccoli cambiamenti avete introdotto nella vostra vita che hanno poi prodotto grandi risultati?
Un abbraccio e... Alla prossima!