È un argomento concreto e quotidiano. Mangiare è la voce più importante nel bilancio di ogni famiglia. Non solo in Italia ma in tutto il mondo.
Numerose ricerche scientifiche nutrizionali hanno concentrato la loro attenzione sul costo del mangiare sano (Cost of Eating Healthy). Salute ed Economia nel piatto quotidiano sono di grande attualità. Parto dalla differenza tra cibo e prodotto alimentare.
Il cibo è ciò che la natura ci offre
Il prodotto alimentare è l’offerta che l’industria alimentare e la grande distribuzione commerciale realizzano.
Oggi noi mangiamo sempre più prodotti alimentari e sempre meno cibo. Esempio: i cereali sono un cibo. Gli alimenti ottenuti con le loro farine sono prodotti alimentari. Noi mangiamo senza pensare ed abbiamo perso il rapporto tra produzione agro-alimentare e salute del nostro organismo. Non sappiamo più da dove venga il cibo, come è stato prodotto, cosa contiene, quali nutrienti possiede. Acquistiamo e mangiamo alimenti senza pensare.
Scegliere consapevolmente
La scelta del cibo invece è un’azione di alimentazione consapevole, che incide nella nostra salute e nel bilancio familiare. Occorre passare da consumatori passivi a consumatori attivi e saper scegliere il nostro cibo quotidiano. Saper scegliere il cibo vuol dire anche evitare lo spreco alimentare. Mangiare è un atto ambientale perché il modello di coltivazione vegetale e di allevamento animali incide sull'ambiente. Possiamo costruire menu giornalieri scegliendo gli alimenti e controllando il costo del pasto.
Niente eccessi
Occorre saper evitare la malnutrizione in eccesso o in difetto. Quindi occorre conoscere perché la conoscenza genera la consapevolezza del ruolo che l'alimentazione giornaliera ha per la nostra salute, per il nostro bilancio familiare, per l'ambiente di vita. Mangiare è pensare, è l'atto primario per vivere in salute e a lungo.