A volte può capitare di lasciarsi andare e concedersi un grosso sgarro come nel caso di feste, matrimoni, battesimi etc.. Il giorno dopo, però, sorge il problema dell’incremento del peso. Gli effetti di questa giornata alimentare possono essere misurati dall’aumento della diuresi e dalla riduzione del peso corporeo, per eliminazione dei volumi idrici accumulati.
Il digiuno come scelta consapevole, limitato ad una giornata, è anche una scelta sana per migliorare il proprio benessere e tenere sotto controllo il peso corporeo. Il digiuno consapevole ha il primario scopo di scaricare il fegato dall’eccesso di trigliceridi e di glicogeno. Durante il digiuno consapevole si hanno quattro azioni:
Riduzione del glicogeno muscolare ed epatico. La riduzione di glicogeno genera una netta eliminazione di acqua poiché ogni grammo di glicogeno lega 2,7 grammi di acqua. Ridotta la dose di glicogeno nel muscolo si ha un netto incremento della diuresi giornaliera.
Una variazione del profilo ormonale con netta riduzione dell’insulina (ormone dell’accumulo di grasso e della sensazione di fame continua).
La riduzione di insulina permette l’attivazione dell’ormone del digiuno: il glucagone, che libera la riserva di glucosio custodito negli epatociti, cioè il glucagone compie una azione primaria per dimagrire: “scarica“ il fegato dell’eccesso dei carboidrati per garantire un adeguato e continuo rifornimento di glucosio al cervello, senza cadere in chetosi, condizione di carestia! Il glucagone fa uscire gli acidi grassi dall’interno degli adipociti, cellule della massa grassa. Svuotandoli, si dimagrisce!
La riduzione dell’insulina elimina l’effetto del sodio sulla ritenzione idrica, aumentando la diuresi.
La scelta del digiuno temporaneo e consapevole può essere realizzata ogni volta che desideriamo "pulire" intestino e fegato, dopo pasti e giornate con eccesso alimentare.
Noi in Dieta Social lo conosciamo e lo pratichiamo.