Il cibo sulla tavola ha la stessa composizione nutrizionale per tutti.
Poi la mano porta il cibo alla bocca, entra nel nostro intestino, viene digerito per consentire l’assorbimento delle sue componenti che sono le molecole nutrienti: glucosio, aminoacidi, acidi grassi, minerali, vitamine, acqua, fibra alimentare, modulatori genici.Il cibo è costituito da molecole, che passano dall’intestino nel sangue per essere trasferite a nutrire tutti i miliardi di cellule costituenti il nostro corpo.
Ciascuno di noi ha il suo DNA, il suo patrimonio genico che gestirà in modo soggettivo e personale le molecole alimentari introdotte con il cibo. Il metabolismo è l’insieme di tutte le reazioni biochimiche attivate dalle molecole sul nostro personale DNA cellulare. Quindi il metabolismo è l’espressione fenotipica dell’azione, cioè della modulazione sul DNA esercitata delle molecole alimentari.
Ciascuno ha il “suo” metabolismo cellulare perché ciascuno ha il suo DNA. Non esiste una persona al mondo che ha lo stesso DNA. Ciascuno di noi è diverso dall’altro. La natura ha scelto la più assoluta diversità biologica per garantire la continuità della vita. Il cibo è il principale modulatore tra l’ambiente esterno al corpo umano e il DNA delle cellule.
La qualità del cibo condiziona il nostro DNA, quindi il nostro metabolismo cellulare. La qualità del cibo è definita in rapporto alle molecole, ai nutrienti che possiede. Il contenuto delle molecole alimentari di ogni cibo dipende dal modello di coltivazione agro-alimentare degli alimenti vegetali e dall’allevamento degli animali. Noi mangiamo ciò che ha mangiato l’animale, ciò che ha assorbito il vegetale dalla terra. La qualità molecolare degli alimenti condiziona quindi il nostro metabolismo, il nostro DNA, e costruisce il nostro aspetto, la nostra salute, la nostra immagine corporea, il nostro processo di senescenza e di decadenza estetica e funzionale.
Quindi il modello della produzione agro- alimentare estensiva ed intensiva, nonché il modello di allevamento intensivo e stabulato degli animali possono generare l’obesità e patologie metaboliche croniche. È l’attuale offerta alimentare basata sul supermercato.
La diffusione dei supermercati è parallela allo sviluppo della obesità, del diabete, delle patologie croniche degenerative.
Buona giornata in salute