Russare durante la notte significa essere sempre stanchi durante il giorno per via della cattiva qualità del riposo notturno. Con conseguenze negative sulla salute e non solo è una patologia vera e propria: russare ha varie conseguenze negative per la salute. La prima è l’apnea notturna: una sospensione breve del ritmo respiratorio. Se ne possono avere centinaia con una netta riduzione della qualità del sonno. Il 50 per cento degli adulti sopra i cinquant’anni russa e va incontro a pericolose apnee notturne di durata che varia da alcuni secondi fino a più di un minuto. Cosicché, il giorno dopo la persona si addormenta di continuo.
URINA ACIDA
Russare riduce l’ossigenazione prolungata nella notte: una carenza che causa l’attivazione di processi infiammatori sistemici, la produzione di acidità nei tessuti e una urina acida con pH inferiore a 5 (a questo proposito consiglio di controllare il referto dell’ultima analisi). Una urina caratterizzata da questi valori può sviluppare infezioni: cistiti e prostatiti ricorrenti. Il controllo del pH è un ottimo indicatore della qualità della respirazione e della propria alimentazione. Esistono in farmacia cartine colorimetriche e pHmetri (piccoli strumenti in grado di indicare un numero di pH). La carenza di ossigeno durante la notte provoca cefalea. Ci si sveglia al mattino con il mal di testa e più stanchi della sera prima, senza energia. Russare, inoltre, può provocare aritmie cardiache notturne.
QUALI RIMEDI?
Roncochirurgia, ossia un intervento chirurgico per superare condizioni molto gravi di russamento, maschere notturne a pressione aria, terapia gnatologica con applicazione di uno speciale apparecchio intraorale per avanzamento di mandibola e lingua... sono alcune scelte utili per superare le condizioni che favoriscono il russare. Ma la scelta primaria è ridurre la circonferenza del collo e dell’addome. Quando si recupera il peso forma, la zona dove si perde prima il grasso è il collo!
COME INFLUENZA IL PESO…
Chi dorme poco tende ad aumentare di peso corporeo. Per dimagrire occorre dormire almeno 5-6 ore in una giornata. L’insonnia porta a mangiare più carboidrati e dolci. Russare, avere un accumulo di massa grassa addominale, valori elevati di insulina e glicemia contribuiscono alla riduzione del testosterone con conseguente anoressia sessuale maschile. Una notte insonne fa diminuire la leptina, ormone della sazietà e fa aumentare la grelina, ormone della fame. Chi dorme poco ha tutte le condizioni per ingrassare. Dormire bene, non russare, viceversa, implica avere meno grelina e più leptina, ormoni che influenzano il benessere e il peso corporeo.