Chi l'ha detto che la pizza è un alimento da evitare in un percorso di consapevolezza alimentare? Il nostro metodo prevede dei pasti ben bilanciati e funzionali ai nostri bioritmi. La pizza, mangiata quando prevista nel menu è un pasto completo e bilanciato.
Questa settimana nel menu è prevista una pizza davvero gustosa
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto 500 g di farina integrale / 350 ml di acqua / 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva / 1 cucchiaino di sale fino / 7 g di lievito di birra fresco Per il condimento Le cimette di 2 broccoli / Uno spicchio di aglio / 100 g di mozzarella / Sale e pepe / Olio extravergine di oliva
Procedimento
In una ciotola larga mettiamo l’acqua a temperatura ambiente, uniamo il lievito e l’olio. Mescoliamo per attivare la preparazione e mettiamo metà della farina e il sale. Mescoliamo a lungo.
A questo punto, portiamo l’impasto sul piano di lavoro, aggiungiamo man mano il resto della farina, e continuiamo a impastare fino a raggiungere una consistenza appiccicosa. Trasferiamo il composto in una ciotola, copriamo bene e lasciamo risposare per 3 ora in un posto caldo della nostra cucina.
Nel frattempo lessiamo per 8 minuti le cimette di broccolo in acqua leggermente salata, poi scoliamo e condiamo con un filo di olio, uno spicchio di aglio intero senza camicia e del pepe. Lasciamo da parte a insaporire.
Trascorso il tempo della lievitazione, prendiamo la massa e dividiamola in 4 panetti, lavoriamoli in modo da chiudere 4 palline, poi mettiamole su una teglia infarinata, copriamo con un foglio di pellicola per alimenti, e lasciamo nuovamente lievitare per 3 ore in un luogo caldo della nostra cucina.
Trascorso il tempo della lievitazione, prendiamo un panetto alla volta, infariniamolo e, con le mani, stendiamo a disco, condiamo distribuendo equamente un po’ di broccoli e mozzarella spezzettata, quindi inforniamo a 250 gradi per 15 minuti. A cottura avvenuta, sforniamo e serviamo subito in tavola.