Il cambio stagione con l'arrivo della primavera può rivelarsi un'impresa faticosa, con sensazioni di stanchezza e affaticamento che possono compromettere il nostro benessere.
Le ragioni dietro questo stato possono essere molteplici: variazioni nelle secrezioni ormonali, adattamenti ai nuovi ritmi del corpo, diminuzione della resistenza alla fatica e variazioni della pressione sanguigna, tutti fattori che inevitabilmente influenzano anche il nostro umore.
In questi periodi cruciali, è fondamentale fare il pieno di energia e nutrienti. Le vitamine del gruppo B sono le prime su cui puntare per rimettersi in forma: favoriscono la produzione di energia, regolano la produzione di ormoni e supportano il sistema cardiocircolatorio.
Alimenti come pane integrale, cereali integrali, prosciutto crudo, carne di pollo, legumi, uova e spinaci sono "fonti naturali" di queste preziose vitamine.
Oltre alle vitamine, non vanno trascurati minerali come il magnesio e il calcio, essenziali per la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare. La frutta a guscio offre una ricca fonte di magnesio, mentre il calcio è presente oltre che nei latticini, in alimenti vegetali come verdura a foglie verde scuro, legumi ma anche l'acqua è fonte di questo prezioso minerale.
Infine, la caffeina può essere un valido alleato per recuperare energia e buon umore, se consumata con moderazione.
Nutrirsi adeguatamente è, dunque, la chiave per affrontare la bella stagione con vigore e vitalità.