Saper fare la spesa è la base di partenza per poi portare in tavola ogni giorno il cibo giusto per tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari.
Su Dieta Social diamo gli strumenti per poterla fare al meglio. Menu da seguire ogni giorno e lista della spesa.
Ma ecco per voi alcuni piccoli consigli utili a chi magari non li mette già in pratica.
- Prendete la lista spesa DS e fate un giro in freezer e dispensa per depennare ciò che avete già in casa. Occhio alle scadenze mi raccomando, programmate di consumare quello che è più prossimo al termine finale di utilizzo.
- Andate a far la spesa a stomaco pieno. Il languorino potrebbe fare la differenza spingendoci ad acquisti che non ci fanno affatto bene.
- Guardate le offerte dei volantini e magari dirigetevi al supermercato che in quel giorno è più conveniente. Di questi tempi è una saggia scelta organizzarsi così.
- Portatevi dietro la lista della spesa. E cercate di non aggiungere altro. Tranne che non si tratti di prodotti a buon prezzo che possono esservi realmente utili. Magari rifletteteci un attimo in più se è il caso di aggiungerli effettivamente al carrello.
- La lista della spesa potreste organizzarla in base alla “mappa” del supermercato. In questo modo sarà più semplice e veloce fare i vostri acquisti senza farvi attrarre da prodotti niente affatto indispensabili.
- Controllate il prezzo dei prodotti al chilo per verificare quelli effettivamente più convenienti. Le confezioni che sembrano avere un prezzo più basso poi hanno spesso anche una minor quantità di prodotto.
- Quando scegliete i prodotti abbassate lo sguardo ai ripiani in basso, spesso ci sono i prodotti più convenienti e anche di qualità. Quelli pubblicizzati sono invece strategicamente ad altezza d’occhio per indurci all’acquisto.