La funzione battericida dell'origano
L’origano non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma è una vera e propria pianta medicinale che gode di sorprendenti virtù:
- Contiene vitamine e sali minerali, tra cui ferro, potassio, calcio e manganese;
- Favorisce la secrezione dei succhi gastrici aiutando la digestione, per cui viene impiegato anche come decotto e infuso;
- Ha proprietà analgesiche che lo rendono un rimedio efficace contro i parassiti intestinali. Per la sua efficacia contro lo stafilococco, infatti, è molto utilizzato nell’aromaterapia;
In modo particolare, è l’olio essenziale di origano ad essere ampiamente utilizzato nel trattamento delle infezioni respiratorie e cutanee nella medicina tradizionale. Il Carvacrolo, l’Acido Rosmarinico e il Timolo, sono i principali componenti dell’olio essenziale dell’origano.
Il Carvacrolo e il Timolo sono due composti fenolici ad azione batteriostatica e battericida, utilissimi contro muffe e batteri comuni. Possiedono inoltre potenti attività antiossidanti paragonabili a quelle della vitamina C e della vitamina E.
L’Acido Rosmarinico invece, oltre ad essere un potente antiossidante si è dimostrato avere capacità di indurre in apoptosi le cellule tumorali.
Conoscevate tutte le proprietà dell’origano?