Un’esplosione di odori e sapori: basilico, menta, maggiorana, prezzemolo, timo, origano e mille altre ancora esaltano i nostri piatti! Se avete la fortuna di averne qualche piantina in casa potrete sfruttarle sempre fresche, se le acquistate avrete notato che sono molto delicate e vanno conservate correttamente per non farle appassire.
Come fare? La soluzione migliore è di riporle in frigorifero inserendo i gambi in un barattolo con acqua, come faremmo con un mazzolino di fiori!
Se ne avete acquistate in abbondanza o se le vostre piantine sono particolarmente rigogliose, potete optare per una conservazione più lunga, in modo tale da averle poi a disposizione come se fossero fresche anche per l’inverno. In questo caso ci viene in aiuto il freezer!
Le erbe che più si prestano ad essere congelate sono il basilico, il prezzemolo, la menta e l’erba cipollina. Potete lavarle, eventualmente già sminuzzarle, tamponarle per bene per rimuovere l’umidità e disporle su di una placca che riporrete in freezer. Successivamente, potrete trasferirle in un contenitore ermetico o in un sacchetto idoneo alla congelazione e tenerle sempre in freezer a portata di mano per le vostre ricette!
Un’altra modalità di congelazione che le preserva a lungo è quella che prevede di inserirne qualcuna nelle apposite vaschette per il ghiaccio, ricoprendole poi con un cucchiaino di olio. Congelandole in questo modo otterremo dei cubetti aromatizzati molto pratici.
Voi avete mai sperimentato questi metodi di conservazione?