Il pesce spada apporta un elevato contenuto di Sali minerali tra i quali il fosforo, minerale coinvolto nella produzione di energia, nella sintesi di DNA e nella costruzione delle membrane cellulari. Il suo ruolo all’interno del nostro organismo è importantissimo, pertanto il fabbisogno giornaliero è di circa 800 mg. La maggior parte del fosforo viene depositato nelle ossa, dove è presente insieme al calcio, altro minerale contenuto in questo gustoso pesce.
Tra i macroelementi presenti nel pesce spada vi sono anche il potassio e il magnesio. Il loro ruolo, importantissimo nella contrazione muscolare, è ormai noto a tutti, ma sapete che sono anche fondamentali per modulare i valori della pressione arteriosa e per mantenerli entro i limiti?
Vediamo insieme la ricetta di questo delizioso piatto di pesce.
Ingredienti per 4 persone
4 tranci di pesce spada / Cipollotto / Menta / Peperoncino piccante / Olio extravergine di oliva / Sale
Procedimento
1. In una padella larga lasciamo appassire il cipollotto tritato in un giro di olio, adagiamo i tranci di pesce spada, regoliamo di sapore e aggiungiamo un finissimo trito di menta e peperoncino.
2. Cuciniamo per 10 minuti a fiamma lentissima girando il pesce un paio di volte fino a dorare da entrambi i lati. Quando il pesce è ben cotto, spegniamo e portiamo in tavola.