Il cumino è il seme dalla pianta erbacea Cuminum cyminum, appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria del bacino del Mediterraneo. Il suo gusto intenso e amarognolo lo rende perfetto per insaporire tantissime pietanze e renderle ancora più gustose! Possiamo utilizzarlo sia sotto forma di semi interi che come spezia macinata.
Questa settimana lo ritroviamo all'interno di una deliziosa zuppa di bietole e funghi!
Il cumino ha proprietà digestive e carminative, cioè è in grado di ridurre il gonfiore addominale e di contrastare fastidi associati allo sviluppo di gas intestinali. Inoltre, contribuisce a ridurre i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue e svolge un’azione protettiva nei confronti dell’insorgenza di patologie cardiovascolari. Ricca diflavonoidi, molecole antiossidanti fondamentali nel contrastare l’infiammazione, la spezia è molto utile nel migliorare la salute del nostro organismo.
Sapevate che il cumino è un ottimo rimedio per alitosi?
È sufficiente masticare i suoi semi per qualche minuto per eliminare l'alito cattivo.
I semi di cumino sono una ricca fonte di ferro, un minerale essenziale per il corretto funzionamento del sistema immunitario e componente fondamentale dell’emoglobina e della mioglobina, proteine che trasportano l’ossigeno ai tessuti.
A voi piace il cumino? Come lo utilizzate in cucina?