Un’alternativa più leggera ma altrettanto gustosa alla classica parmigiana, questa versione con zucchine grigliate conquista per semplicità e sapore. Le zucchine, appena arrostite, si alternano a strati di sugo profumato al basilico e mozzarella filante, senza frittura né eccessi. Perfetta come piatto unico vegetariano o come contorno ricco, è ottima sia calda che a temperatura ambiente.
Ingredienti (per 4 persone):
- 3 zucchine medie
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 250 g di mozzarella (ben scolata)
- Qualche foglia di basilico fresco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
- Preparazione delle zucchine:
Lavare le zucchine e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza. Grigliarle su una piastra ben calda da entrambi i lati finché risultano tenere e leggermente dorate. Metterle da parte. - Preparazione del sugo:
In una padella, scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio in camicia. Aggiungere la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico, regolare di sale e cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Rimuovere l’aglio a fine cottura. - Assemblaggio:
In una pirofila, distribuire un cucchiaio di sugo sul fondo. Disporre uno strato di zucchine grigliate, poi un po’ di mozzarella tritata e altro sugo. Continuare a stratificare zucchine, mozzarella e sugo fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di sugo. - Cottura:
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, finché la superficie risulta asciutta e leggermente gratinata. - Riposo e servizio:
Sfornare la parmigiana e lasciarla riposare per qualche minuto. Servire con qualche foglia di basilico fresco a crudo.