Oggi vi spiegheremo quanti benefici si possono avere in un unico, semplice e gustosissimo spuntino: Fiore di mela con sedano, carote e nocciole. Lo abbiamo ideato apposta per voi!
La mela, frutto zuccherino e ricco di fibra, ci aiuterà a ricaricare le energie senza farci preoccupare dei picchi glicemici, tenuti a bada proprio dalla fibra.
La caratteristica principale della mela è la sua riserva di composti ad elevatissima attività antiossidante, come l’acido clorogenico e la quercetina (di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa) che, trovandosi in forma libera, sono rapidamente assorbibili.
La funzione antiossidante è coadiuvata dall’aggiunta delle nocciole e delle carote: con il loro apporto di vitamina E, grassi insaturi e fitosteroli, le nocciole gli conferiscono un alto potenziale protettivo nei confronti dell’apparato cardiovascolare, delle funzioni cognitive e dei danni causati dai radicali liberi. La carota, d’altro canto, come fonte di beta-carotene, composto antiossidante e antitumorale, apporta benefici per la crescita cellulare, per il cuore e per gli occhi.
Ma la mela protegge anche la mucosa di stomaco e intestino, e grazie allo zenzero questo spuntino diventa un vero toccasana! Sono note, infatti, le proprietà dello zenzero nei confronti dei disturbi gastrici come gastrite, dispepsia e nausea.
Anche il sedano contribuisce alla salute dell’apparato gastrointestinale, poiché ricco di fibra e acqua, aiuta a ridurre il gonfiore ed agisce come un diuretico naturale.
Con una spolverata di cannella non ci resta che leccarci i baffi e gustarcelo!
Chi lo assaggia?