Dal sapore inconfondibile, usata soprattutto nelle preparazioni dolci, la cannella è una spezia dalle spiccate proprietà benefiche. Le sue stecche, quelle piccole pergamene di colore marroncino, si ottengono facendo essiccare le parti legnose e i rami della pianta della cannella, chiamata Cinnamon Zeylanicum, dei quali si utilizza solo la parte più interna.
Vediamo insieme alcune delle molteplici proprietà: contrasta i batteri del cavo orale grazie alle sue proprietà antimicrobica e antibiotica, dovute soprattutto ad un composto chimico chiamato cinnamaldeide! Per questo motivo molte gomme da masticare americane sono proprio al sapore piccantino di cannella.Contiene un’elevata quantità di composti antiossidanti, come polifenoli e flavonoidi, che le conferiscono un’azione di contrasto sui radicali liberi, con un conseguente ruolo protettivo sull’invecchiamento cutaneo e dell’intero organismo.
Riduce la pressione e ha effetto ipoglicemizzante.
Su verdura cotta e cruda, su ricotta o yogurt, nella frutta o nelle bevande, la cannella regala quel tocco in più a dei piatti molto semplici, rendendoli particolari.
E tu ami la cannella? In quali preparazioni la utilizzi solitamente?