...
Il colore della pasta: inquinamento tecnologico della pastasciutta

Il colore svela il procedimento tecnologico adottato nella produzione della pasta asciutta! Il colore della pasta è dato dalla pigmentazione delle semole di partenza.

Nelle paste essiccate lentamente a bassa temperatura (massimo 65 °C) il colore è proprio quello delle semole ovvero giallo paglierino.

Se invece il processo di essiccazione viene realizzato ad alte temperature (fino a 105°C con tempi molto più brevi) si ha:

1 - Produzione di FUROSINA: (molecola aggressiva sulla parete intestinale e sull'intero organismo)

2 – AMIDO RESISTENTE (responsabile meteorismo intestinale)

3 – Formazione di un COLORE GIALLO

4 – Resistenza alla cottura della pasta (la pasta resta sempre al dente). Nella cottura l’acqua deve diventare bianca per il passaggio dell’amido dalla pasta nell’acqua.

5 - Durante la cottura della pasta, l'acqua resta chiara perché l'amido della pasta è trattenuto dal glutine.

Tutti contenti!

Ma il nostro intestino poi si ammala, si ribella a questo modello di alimentazione. Non si sta bene.

La tecnologia applicata alla produzione della pasta permette di ottenere una apparente buona pasta, anche se la semola utilizzata non è eccellente. Certo esistono pastifici qualificati.

Ma la qualità dei prodotti deve essere dimostrata con analisi eseguite dalle strutture pubbliche.

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto