...
Verde! Chi ben comincia…

Il primo giorno della prima settimana di dieta vitaminica di riattivazione metabolica inizia con il colore predominante nella primavera, in cui le piante germogliano, rivestendo di questo meraviglioso e luminoso colore il paesaggio.Risvegliamo quindi il nostro metabolismo portando in tavola il colore della rinascita.La vitamina predominante è certamente la vitamina K; questa vitamina liposolubile è distinguibile in 2 tipologie chimiche; i fillochinoni (K1) derivanti dalla verdura (es. spinaci, lattuga, ed i menachinoni (K2) derivanti dalla flora batterica intestinale – che trasforma i fillochinoni in menachinoni, e da alimenti di origine animale (fegato, uova, latte,..).L’importanza della vitamina K è correlata alla gestione del calcio in diversi tessuti, rendendone efficace la funzione: coagulazione, salute delle ossa, trasmissione nervosa...La vitamina K agisce inoltre in sinergia con 2 vitamine liposolubili: la vitamina D, che possiamo assumere esponendoci al sole, e la vitamina A, proveniente dagli alimenti; veicolati da un buon olio extravergine, anche il nostro sistema immunitario ne gioverà!Verdure come gli asparagi o l’asparagina di campo, sono fonte di rutina, un flavonoide utile a rinforzare le pareti dei capillari.Nel menu proposto facciamo un carico di nutrienti non soltanto per il nostro organismo ma anche per il microbiota presente nell’intestino ed in ogni angolo del nostro corpo.Ciò che mangiamo seleziona le specie microbiche che ci popolano.Il kefir, proposto sottoforma di un delizioso budino, è un esempio di alimento prebiotico e probiotico.Buona giornata verde!

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto