Il suo nome botanico è Alium sativum ed appartiene alla famiglia delle Amaryllidaceae. Dal sapore deciso e dall’odore importante, non c’è una via di mezzo quando si tratta di aglio: è odiato incondizionatamente oppure amato. Eppure questo piccolo bulbo è un ingrediente insostituibile delle ricette di tutto il mondo e, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, è un alimento benefico per l'organismo.
COME UTILIZZARLO IN CUCINA
Si può consumare cotto, crudo, secco o anche fresco per aromatizzare le insalate e arricchire di sapore sughi, stufati, piatti di pesce, carne e verdure. Per godere appieno dei benefici culinari e salutari, è importante evitare gli errori che comunemente vengono commessi. È importante:
- Eliminare il germoglio interno che lo rende di difficile digestione.
- Tagliarlo adeguatamente a seconda delle preparazioni alle quali va aggiunto. Esistono infatti diversi modi di tagliare l’aglio. Spellato e grattugiato finemente in salse o condimenti emulsionanti; ridotto a crema per conservare il suo sapore e togliere il tono pungente oppure tritato o ridotto finemente a julienne per trifolare le verdure.
- Non cuocerlo ad alte temperature: meglio aggiungerlo a temperature più basse ed eventualmente alzarle, poco per volta.
- Non utilizzare un aglio pre-tagliato che ha perso il suo aroma e sapore.
I BENEFICI DELL'AGLIO
Utilizzato fin dall’antichità, può essere considerato un vero toccasanaperl’organismo grazie ai suoi molteplici principi attivi. Il più importate fra tutti è l’allicina, responsabile del caratteristico odore che si sprigiona quando viene tagliato o schiacciato lo spicchio di aglio. Questa molecola è protettiva per la pianta stessa, in quanto deterrente per gli erbivori.
Per il nostro organismo l’aglio è considerato un vero e proprio antibiotico naturale grazie alla sua attività antibatterica in grado di proteggere dai raffreddori e dalle influenze stagionali, grazie anche alle sue attività antivirali e antimicrobiche.
L’allicina è anche un’alleata della salute cardiovascolare perché, riducendo la rigidità dei vasi sanguigni, aiuta ad abbassare la pressione e inoltre regolarizza i livelli di colesterolo, trigliceridi e glicemia nel sangue!
RIMEDI PER CAMUFFARE L’ALITOSI DA AGLIO
Seppur l’aglio sia un alimento benefico per l'organismo, l’alitosi potrebbe distoglierci dal consumarlo, ma niente paura! Vi sveliamo alcuni alimenti che, se consumati nello stesso pasto, saranno in grado di camuffare l’odore dell'aglio: stiamo parlando del prezzemolo, della mela, del latte e della menta!