Siamo realmente noi a scegliere i prodotti al supermercato?
Scaffali supermercato

La spesa è cultura. Può sembrare un’esagerazione, ma questo è il momento nel quale si esprime al meglio, o al peggio, la nostra dimensione di consumatore consapevole e responsabile. Ma siamo realmente noi a scegliere i prodotti al supermercato?

NULLA È LASCIATO AL CASO

Al supermercato la disposizione dei prodotti tra gli scaffali segue regole commerciali ben precise, volte a influenzare le scelte del consumatore e indirizzarlo verso l’acquisto di specifici prodotti.

Uno dei principi fondamentali della disposizione è quello di posizionare gli articoli più redditizi e di maggiore interesse per i clienti a livello degli occhi e del busto, nella posizione migliore per essere visti e presi senza fatica. Questa zona, facilmente accessibile e visibile, è considerata il "punto dolce" degli scaffali. I marchi più noti e le offerte speciali spesso occupano questi spazi privilegiati per attirare l'attenzione dei consumatori e stimolare l'acquisto impulsivo.

Lo stesso non si può dire per i prodotti posizionati in alto e in basso: sono quelli più difficili da raggiungere e vedere. Su questi, il supermercato guadagna di meno. Quindi attenti a non farci ingannare e a non farci prendere dalla fretta, ma cerchiamo accuratamente il prodotto migliore per noi guardando anche negli scaffali in alto e in basso!

ORGANIZZAZIONE ORIZZONTALE

Anche l’organizzazione orizzontale è curata nei minimi dettagli. Infatti, i prodotti complementari o correlati vengono spesso posizionati l’uno in prossimità dell’altro, per influenzare ulteriormente il consumatore. Qualche esempio: i sughi per la pasta possono essere collocati vicino agli scaffali dei formati di pasta, mentre i prodotti per la cura dei capelli potrebbero essere accanto ai pettini e alle spazzole.

ACQUISTARE IN MANIERA CONSAPEVOLE

Per questo motivo è importante essere pazienti e saper ricercare attentamente ciò che fa al caso nostro. Spesso è possibile trovare alternative più convenienti o prodotti di qualità simile o addirittura migliore semplicemente esplorando gli scaffali meno evidenti. Prendiamoci il tempo necessario per esplorare tutti gli scaffali e valutare le diverse opzioni disponibili. Solo così potremo trovare i prodotti migliori per le nostre esigenze e fare scelte consapevoli durante il nostro percorso di spesa.

Lascia un commento

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044

Non vuoi perderti nessun aggiornamento del nostro blog?

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai in anteprima ogni nuovo articolo del nostro blog!

PERCORSO COLLETTIVO

Con il nostro percorso collettivo di educazione alimentare potrai contare sulla forza del gruppo per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi di peso forma e salute.

PERCORSO INDIVIDUALE

Grazie a questo programma completamente personalizzato, potrai contare su un nutrizionista dedicato, che attraverso visite in studio oppure online, si prenderà cura di te supportandoti in ogni momento del percorso!
Scorri verso l'alto