Settimana metabolica

Chi segue un menù dimagrante lo avrà notato, in questa settimana seguiremo uno schema dietetico di tipo metabolico! 

Le differenze principali tra questa speciale settimana e lo schema classico del 4+1 sono l’assenza del giorno glucidico e una diversa ripartizione dei pasti a prevalenza proteica e a prevalenza glucidica. La colazione, inoltre, ha sempre un contenuto proteico maggiore e il pranzo è sempre glucidico, a base di pasta, legumi o cereali integrali.  

La settimana metabolica ha come obiettivo principale quello di non far bloccare il metabolismo e di favorire la perdita di peso. Questo avviene grazie a due principi: il cambiamento delle abitudini alimentari e la prevalenza della fase anabolica del metabolismo su quella catabolica.  

Il nostro organismo, con il passare del tempo, si abitua a seguire sempre lo stesso schema alimentare. Variare abitudini di tanto in tanto è fondamentale per evitare lo stallo metabolico e per poter continuare a godere di tutti i benefici dei nostri piani dimagranti.  

La prevalenza della fase anabolica del metabolismo su quella catabolica invece, è importante perché, in questa fase si ha la costruzione delle componenti strutturali del corpo. Nella fase catabolica, invece, si ha la produzione di energia e di temperatura corporea. Seguendo l’alimentazione prevista nel piano alimentare della settimana metabolica aiuteremo il nostro organismo a far prevalere la fase anabolica. In questo modo, aumenteremo la formazione di muscolo e la sintesi delle proteine, di ormoni ed enzimi fondamentali per il dimagrimento e il mantenimento del peso corporeo. I pasti “glucidici” previsti a pranzo, invece, sono ottimi per il rifornimento energetico! 

E voi? Vi sentite già pieni di forza ed energie? Siete pronti a godere di tutti i benefici che questa settimana speciale può apportarvi?  

Dieta Social Magazine n. | Editore: Media Share srl – Via Marco Polo 55 – Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 – Settimanale | ISSN 2724-3044

Scroll to Top