I pinoli sono i semi commestibili di alcune varietà di pino. Oltre ad essere molto gustosi, apportano numerosi benefici per la nostra salute!
Come tutti i semi oleosi hanno un alto contenuto di grassi, prevalentemente insaturi, con un importante percentuale di acido linoleico (omega-6). Anche il contenuto di proteine è abbastanza elevato e non mancanofibre, vitamine e preziosi minerali, come zinco, calcio, potassio e ferro.
I pinoli sono molto energizzanti e, per questo motivo, sono perfetti in caso di attività fisica intensa. Inoltre, grazie all’elevato contenuto di magnesio, i pinoli sono utilissimi per affrontare al meglio i periodi di stress e stanchezza.
Questi semini sono utili per regolare la pressione sanguigna grazie alla presenza di arginina, un amminoacido essenziale che favorisce la produzione di ossido nitrico, il quale a sua volta svolge un’azione vasodilatatrice utile a contrastare l’ipertensione. Ancora, migliorano il profilo lipidico contribuendo ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue e prevengono il rischio di malattie cardiovascolari.
Sapevate che i pinoli sono anche degli ottimi antiossidanti? Al loro interno, infatti, sono presenti molecole in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi, come la vitamina E il manganese, che li rendono ottimi per prevenire l’invecchiamento cellulare e controllare molte reazioni infiammatorie.
Questa settimana potrete gustarli nelle nostre colazioni salutari e in alcune deliziose ricette per dare un tocco di sapore in più e per godere a pieno di tutte le loro proprietà!
A voi piacciono i pinoli? Conoscevate le loro proprietà?