Il professor Pier Luigi Rossi ci ha già parlato del magnesio come una buona fonte di vitalità. Per stimolare la produzione di energia e favorire la salute delle cellule nervose vanno consumati molti alimenti che contengono micronutrienti come le vitamine e i minerali.
Tra le verdure di stagione che a breve porteremo in tavola troviamo i fagiolini e gli agretti, gli spinaci crudi, gli asparagi e i carciofi (che come tutte le verdure amare, tra cui anche cicoria e radicchio, stimolano il fegato e aiutano a depurarci dalle tossine), sedano e finocchi (che stimolano la diuresi), zucchine e i primi pomodori.
Anche i legumi sono una fonte preziosa di sostanze energizzanti, meglio se abbinati a cereali integrali per deliziose zuppe o alle verdure per ottime insalate. Contengono vitamina B1: in sua assenza potremmo anche avvertire dolori agli arti.
Un’altra tra le più importanti è sicuramente la vitamina C. Già conosciuta per le sue proprietà antiossidanti e per i benefici al sistema immunitario, la possiamo trovare in moltissimi alimenti tra cui agrumi, fragole, kiwi, ribes, broccoli, spinaci, cavoli e molti altri. Essenziale anche l’assunzione di ferro, magari incrementando il consumo di pesce come merluzzo o salmone, oppure ancora con le fave, altamente proteiche e consigliate per contrastare la stanchezza fisica e psichica.