Durante i cambi stagione, gli sbalzi di temperatura, l'umidità ed il vento sono i peggiori nemici della bellezza della pelle. Un insieme di fattori che favorisce la mancanza di idratazione, colorito spento, secchezza: solo alcune delle insidie alle quali la cute è più soggetta. Per dare nutrimento in profondità alla cute è necessario prendersene cura dall’interno. In che modo? Partendo dalla tavola e integrando la beauty routine quotidiana con i cibi giusti. Per una pelle sana e luminosa è necessaria una dieta equilibrata. La pelle è il nostro organo più esteso e, come tutto il resto del corpo, il suo stato di salute dipende anche da una corretta alimentazione. Gli acidi grassi essenziali, gli antiossidanti e i minerali come il ferro e lo zinco, di cui sono ricchi alcuni cibi, possono contribuire a renderla più bella e più sana. La prima regola da seguire è quella di portare a tavola cibi che aiutino ad idratare e a contrastare la secchezza della pelle. In particolare, quelli ricchi di acqua e di vitamina A, sostanza di cui abbondano non solo i vegetali dal colore giallo-arancio, come le carote e la zucca, ma anche i latticini e i semi oleosi (di girasole, di zucca etc.). Altra sostanza importante è il collagene, una proteina che protegge e assicura alla pelle compattezza, elasticità e tonicità. Ci sono poi alcuni cibi ricchi di vitamina C, ad esempio che ne stimolano la produzione.
AGRUMI, KIWI, PEPERONI CONTRO GLI SBALZI DI TEMPERATURA
Per proteggere la pelle dai danni causati dagli sbalzi di temperatura e dagli effetti degli altri agenti esterni, come l'umidità, via libera a tutti quegli alimenti che, grazie ai nutrienti che apportano, rendono la pelle più forte nei confronti del passaggio repentino da freddo a caldo, e viceversa. Minerali e vitamine di cui sono ricchi frutta e verdura irrobustiscono la pelle. La vitamina C, ad esempio, è utile per aumentare l'elasticità dei vasi capillari che, con gli sbalzi termici, sono costretti a contrarsi e rilassarsi molto velocemente. Sono contenuti, soprattutto, negli agrumi, ma anche nei kiwi, nei peperoni e in tutti i vegetali a foglia verde (spinaci, bietola, lattuga, cavoli etc.). Altra sostanza preziosa è la vitamina A, che favorisce il turnover cutaneo. Questa stimola il rinnovamento della pelle e contribuisce a eliminare le cellule morte, rendendo la cute più compatta. È contenuta nelle uova, nel latte e nei suoi derivati.
VIA IL GRIGIORE CON I SEMI, MANDORLE E NOCI
Uno dei problemi più comuni con il quale ci si ritrova a fare i conti nel cambio stagione è l’aspetto del viso ingrigito. Basta guardarsi allo specchio per accorgersene. La pelle appare opaca e spenta. Tra le principali cause del colorito spento ci può essere la cattiva e scarsa idratazione, un’alimentazione troppo ricca di zuccheri, ma anche una mancanza di proteine e fibre. Il consiglio è quello di cercare di limitare il consumo di quegli alimenti con elevate quantità di grassi saturi e conservanti, come i prodotti in scatola o confezionati e puntare su frutta e verdura di stagione. Preziosi in questo caso, sono tutti quegli alimenti con vitamina C, fondamentale per la struttura del collagene e vitamina A, di cui sono ricchi i semi oleosi e i latticini. Altra alleata della bellezza della pelle è la vitamina E, una sostanza antiossidante che aiuta a contrastare i segni del tempo, ne previene l’invecchiamento e ne favorisce l’idratazione. La troviamo in alimenti come la frutta secca (noci, mandorle, nocciole etc.), ma anche nell’olio extravergine d’oliva e nelle verdure a foglia larga come gli spinaci.