Pensi che non faccia per te? Devi imparare a guardare la cosa da un altro punto di vista. Perché lo sport funziona sicuramente per la salute. Anche se le tue gambe non reggerebbero mai la stanchezza dei chilometri di una maratona e la tua propensione non è per le attività agonistiche, fare esercizio fisico con regolarità aiuta a prevenire diverse patologie. Anche quelle che, apparentemente, non sono subito collegabili con una sana abitudine a svolgere attività sportiva come, ad esempio, il diabete e il morbo di Parkinson. Insomma, fare sport si può, anche in maniera “dolce”. Basta una buona dose di volontà, la consapevolezza che fa bene alla salute e il beneplacito del medico di fiducia che ti conosce bene, oltre – quando necessario – a quello di uno specialista di Medicina dello sport. C’è, dunque, una stretta relazione tra attività fisica ed effetti su alcune patologie. La scelta della disciplina da praticare dipende anche da questo.
PROTEGGI IL CUORE
Fare sport aumenta il colesterolo Hdl, il cosiddetto colesterolo “buono”. La diminuzione dei grassi circolanti nel sangue (trigliceridi) riconduce a un rischio minore di patologie coronariche. Un’attività piuttosto intensa consente di abbassare il tasso di fibrinogeno e la viscosità del sangue, riducendo il rischio di trombosi. Molte ricerche, inoltre, hanno dimostrato che, in chi fa sport, il massimo consumo d’ossigeno diminuisce meno con l’avanzare dell’età rispetto ai sedentari.
COMBATTI IL DIABETE
Secondo l’American Diabetes Association, impegnata nella cura e prevenzione del diabete, le condizioni di salute di chi ne soffre possono migliorare se a corretta alimentazione e farmaci si affiancano almeno quattro ore circa di attività fisica a settimana. Muovendosi regolarmente si migliora la sensibilità all’insulina, l’ormone che tampona l’eccesso di glicemia. Il fitwalking, la camminata a diversi livelli d’intensità, ad esempio, migliora la qualità della vita dei malati e l’efficacia della terapia.
TIENI SOTTO CONTROLLO LA PRESSIONE
Lo sport è un’ottima cura per l’ipertensione essenziale. Miglioramenti sulla tensione emotiva del soggetto, la maggior capillarizzazione, la diminuita viscosità del sangue sono soltanto alcuni dei motivi che fanno sì che la corsa contribuisca a ridurre la pressione sanguigna (soprattutto quella minima).
STOP ALL’OSTEOPOROSI
L’attività fisica previene il declino muscolare e quello osseo soprattutto nelle donne, contrastando l’osteoporosi. Più l’allenamento è impegnativo, meno massa ossea si tende a perdere. Anzi, un esercizio fisico regolare ne stimola la formazione.
PIÙ FIDUCIA IN TE STESSO
Durante l’attività fisica vengono secrete delle sostanze (endorfine) che stimolano l’organismo, predisponendolo a reagire positivamente allo stress. Inoltre, chi fa sport deve continuamente sottoporsi agli allenamenti, che hanno come primo effetto psicologico l’aumento della forza di volontà.