Per preparare un piatto gustoso e bilanciato basta partire da ingredienti semplici e trasformali in una pietanza unica e golosa! Vi proponiamo le Bietole gratinate al forno con formaggio e noci.
La bietola è presente tutto l’anno, è composta per il 90% da acqua ed è un’ottima fonte di fibre. Il parmigiano è un formaggio stagionato ricco di calcio, fosforo, potassio e zinco, ed è adatto a chi è intollerante al lattosio, poiché la stagionatura consente la digestione dello zucchero. Le noci sono ricche di omega 6 e omega 3, con acido linoleico e linolenico, che svolgono azione positiva sul controllo del colesterolo cattivo LDL, inoltre sono un’ottima fonte di fibre e proteine vegetali.
Ecco come prepararle per 4 persone:
- 2 mazzi di bietole a costa
- 200 g di parmigiano grattugiato
- 8 gherigli di noce sminuzzati
-Olio extravergine di oliva, sale e pepe
Puliamo, laviamo e spezzettiamo le bietole, poi lessiamole in acqua leggermente salata per 8 minuti, poi scoliamole e mettiamole in una ciotola. Sul fondo di una pirofila mettiamo un filo d’olio, disponiamo sopra uno strato di bietole, pepe macinato al momento, parmigiano e noci, poi ancora nello stesso modo fino a finire con il parmigiano. Inforniamo a 180 gradi, per 20 minuti circa, o fino a quando la superficie delle bietole risulterà dorata. A fine cottura, togliamo dal forno e lasciamo riposare prima di portare in tavola.