free
Segui GRATIS per 7 giorni il nuovo percorso dimagrante!
Con il nostro metodo innovativo, scoprirai come abbracciare un' alimentazione sana, grazie ai preziosi consigli dei nostri esperti e a deliziosi menù equilibrati. Con noi, non dovrai rinunciare al piacere del buon cibo. Inoltre, acquisirai una conoscenza approfondita sugli effetti degli alimenti sul tuo corpo e sulla tua salute.
Risultati visibili già dalla prima settimana!
Tutti insieme! Inizieremo tutti a mangiare nello stesso modo: sano, equilibrato e consapevolmente. Questo ti porterà a perdere peso in breve tempo e ad imparare a conoscere il cibo e gli effetti che ha sul tuo organismo.
Semplice! Troverai qui tutto il necessario per seguire il tuo percorso gratuito!
Ogni giorno potrai accedere ai menù e alle ricette. Avrai la possibilità di ascoltare i video consigli dei nostri esperti, seguire le lezioni di cucina del nostro chef, gli esercizi di ginnastica e yoga, i video motivazionali dei nostri coach.
Puoi iniziare a prepararti!
La prima cosa da fare è scegliere il tipo di menù che vorrai seguire (onnivoro o vegetariano) e iniziare dalla sezione "PARTI DA QUI" che trovi in basso. Ascolta e leggi i consigli dei nostri esperti e poi passa alle sezioni successive:
Scegli il tipo di menù che vuoi seguire e inizia il tuo cambiamento!
Dieta Social® Free è il nuovo percorso dimagrante gratuito che permette di sperimentare un metodo rivoluzionario e innovativo, dedicato a chi vuole cambiare definitivamente il proprio rapporto con il cibo, imparare a mangiare sano e dimagrire in salute, senza mai patire la fame!
Dieta Social non è la solita dieta. Non è una lista di cose da mangiare o beveroni e strane pasticche da acquistare. Non è… sette chili in sette giorni. Sì, certo, avere il peso giusto ha la sua importanza. Sappiamo bene che se ti sei iscritta hai voglia di perdere peso. E noi ti aiuteremo a farlo. Stai tranquilla. Solo che concentreremo la nostra attenzione sull'aspetto salutare. Che è quello più importante.
Ci si mette a Dieta Social per acquisire uno stile di vita migliore, più salutare, più attento e vicino a capire le esigenze del proprio corpo.
Alla guida del comitato medico-scientifico Dieta Social uno dei più grandi luminari nel campo della scienza dell'alimentazione, il prof. Pier Luigi Rossi. Clicca sul pulsante e ascolta il suo primo intervento.
Mangiando male, il nostro corpo subisce trasformazioni negative, tra cui l'aumento del grasso addominale, l'infiammazione cronica e la perdita di massa magra. Questo porta a problemi come la ritenzione idrica, gonfiori e alterazioni della pressione arteriosa. Dieta Social si basa su un piano alimentare mirato che riduce la massa grassa corporea, riducendo l'infiammazione e migliorando il benessere generale. Questo ci permette di vivere in salute e in forma, ritardando l'invecchiamento biologico e migliorando la qualità della vita.
Per evitare l'effetto yo-yo devi abbandonare le vecchie diete basate sul calcolo delle calorie e passare ad un metodo di alimentazione consapevole. È necessario introdurre nel nostro organismo i nutrienti giusti e perdere SOLO massa grassa. Ascolta il nostro Professore. Clicca sul pulsante...
Preparati per il tuo percorso Dieta Social che inizierà a breve! Inizia con una pulizia in frigo e dispensa, eliminando cibi spazzatura come snack dolci e salati, bibite gassate, e zucchero. Non ti serve una lista dettagliata, sai cosa deve andare via. Spiega ai familiari che questa scelta è per il benessere di tutti, poiché eliminare i cibi spazzatura è una pratica salutare per chiunque voglia sentirsi bene.
L’unica soluzione per dimagrire in salute è bloccare questa “catena”. Con il professor Pier Luigi Rossi facciamo un altro
passo in avanti verso la conoscenza del tuo corpo e delle dinamiche del suo funzionamento. Clicca sul pulsante...
Il colesterolo è fondamentale per il nostro organismo. Le cellule, gli ormoni, il nostro cervello… Sono fatti di questa molecola. Ma un eccesso di colesterolo LDL, quello definito cattivo, rappresenta una grave condizione per la salute. Ascolta le parole del nostro Professor Pier Luigi Rossi. Clicca sul pulsante...
Non è vero che il modo di mangiare “all’italiana”, con un primo piatto, poi un secondo, il contorno ed infine il dolce, sia il migliore per l’intestino e la nostra salute! Con il metodo di alimentazione consapevole rispettiamo una sequenza diversa. Cominciamo con una porzione di insalata cruda, mista, finemente tritata; poi scegliamo un piatto principale (che in alcuni giorni è a base di proteine ed in altri a base di carboidrati) e terminiamo il pasto con una porzione di verdura cotta e pane (quando indicato nei menu). In questo modo garantiamo un effetto positivo sulla glicemia, sull’insulina e sulla lipemia nel sangue dopo il pasto. La ricerca scientifica sta, infatti, dimostrando come la sequenza degli alimenti, cioè l’ordine con cui si mangiano, sia la vera, importante chiave del controllo della composizione metabolica e ormonale del nostro sangue e del nostro organismo dopo ogni pasto. Quando invece per esigenze lavorative, si ha la necessità di pranzare fuori casa, ci sono le proposte di piatti unici bilanciati in modo da tenere sotto controllo glicemia e lipemia post-prandiale. Senza rinunciare al gusto e alla corretta combinazione molecolare.
Ora clicca sul pulsante e ascolta il prof. Rossi.
Il modello Dieta Social di alimentazione sana e consapevole vuole aiutarti a creare uno stile di vita nuovo, più salutare. E alla giusta condotta alimentare occorre abbinare una costante e mirata attività fisica. La presenza della famosa personal trainer Jill Cooper potrà facilitarti il compito con i suoi esercizi facili che possono essere eseguiti comodamente a casa.
Sono previsti cinque pasti obbligatori al giorno: colazione, spuntino della mattina, pranzo, merenda e cena, da consumare a distanza – possibilmente - di 2/3 ore l'uno dall'altro. Per ogni pasto bisogna mangiare tutti gli alimenti che troverai nei menu.
Inizia pranzo e cena con una porzione di verdura cruda. Le fibre contenute nella verdura consentono di tenere sotto controllo i valori della glicemia e, di conseguenza, la secrezione dell’insulina, l’ormone dell’accumulo del peso corporeo. Termina il pasto con una porzione di verdura cotta, quando presente.
Puoi scambiare il pranzo e la cena o i giorni della settimana tra loro. L’unica attenzione riguarda il giorno in cui c’è la pasta: non può essere anticipato o posticipato rispetto a quando viene riportato nei menù. Quando presente, il consumo della pasta è consigliato a pranzo.
Uno dei pilastri su cui si basa il metodo è quello di controllare il picco glicemico. Lo zucchero, quindi, è altamente sconsigliato. Al suo posto può essere usato, se proprio non si riesce a farne a meno, un dolcificante come la stevia.
Usa spezie ed erbe aromatiche per insaporire le ricette e limita al minimo l’uso del sale.
Inizia colazione, pranzo e cena bevendo 2 bicchieri di acqua, possibilmente ad alto residuo fisso secco. Poi un bicchiere d’acqua ogni ora.
Non si possono alternare le due diete, vegetariana e onnivori. Si deve scegliere un tipo di menu e seguirlo.
Se proprio non puoi fare a meno non assumerlo mai a stomaco vuoto e possibilmente non zuccherato.
Non si possono assumere - durante questa settimana - bevande alcoliche (incluso il vino) e quelle che contengono zucchero.
La quantità di vegetali, sia crude sia cotte, è libera (ma senza esagerare). Tutte le verdure proposte possono essere sostituite con altre verdure.
La porzione è di 60 grammi a crudo (80 g per gli uomini). Se si combina insieme con cereali o legumi le grammature devono essere metà e metà: 30 grammi di pasta (o cereali) e 30 grammi di legumi secchi pesati a crudo (80 g in totale per gli uomini).
La porzione è di 60 grammi a crudo (80 g per gli uomini).
Quando sono secchi la porzione è di 60 grammi a crudo (80 g per gli uomini). Quando sono freschi o surgelati ne dobbiamo pesare 200 grammi. Questa diversità di grammature dipende dal fatto che i legumi secchi (fagioli, ceci, lenticchie) nella cottura aumentano di volume perché assorbono acqua quindi triplicano il loro peso (i 60 grammi da crudi, diventano circa 180), mentre i legumi freschi riducono la loro acqua e il loro peso dopo la cottura. È possibile abbinare ai legumi una porzione di pane con le seguenti proporzioni: 2/3 di legumi e 1/3 di pane, ad esempio 40 grammi di legumi e 20 grammi di pane.
20 g per la colazione (porzione uomo: 40 g); 40 g a pranzo e a cena, quando consigliato (porzione uomo: 60 g). Non si mangia il pane quando nel menù sono presenti la pasta, i cereali o i legumi. Può essere sostituito da 2 piccole patate o da 30 g di cereali o legumi (50 g per gli uomini).
PORZIONE DA 100 g: Fiocchi di latte, Ricotta. Formaggio vegetale fresco. Tofu, Feta, Cacioricotta, Mozzarella o fior di latte, Skyr e Tomino;
PORZIONE DA 75 g: Brie, Camembert, Crescenza, Gorgonzola, Edam, Robiola, Scamorza, Stracchino, Taleggio, Asiago;
PORZIONE DA 50g: Caciocavallo, Caciotta, Emmental, Formaggio spalmabile, Parmigiano, Groviera, Formaggio latteria, Pecorino, Provolone, Fontina.
1 pesce piccolo, 1 trancio di tonno o salmone, 20 gamberetti, 3 gamberoni…
Circa 120 grammi oppure 1 fettina, 1 coscia di pollo, 4-5 pezzi di spezzatino.
4-5 fette.
La quantità da utilizzare sia per cucinare, sia per condire le verdure a crudo, è di tre cucchiaini a pasto (due cucchiaini se nel menù sono presenti i formaggi). Evitate i condimenti grassi come la margarina, il burro e la panna.
Va bene qualunque verdura di tuo gradimento
Va bene qualunque verdura di tuo gradimento
Sono alimenti che, per svariati motivi, non tutti mangiano. Poco male. Possono essere sostituiti con 4-5 fette di bresaola, prosciutto crudo magro, prosciutto cotto magro, fesa di tacchino, oppure con il tofu
Si può sostituire con i frutti rossi
Va bene qualunque bevanda calda di tuo gradimento: tè verde, altro tipo di tè, orzo tisane, infusi
Va bene qualunque tipo di frutta. Unica accortezza, se scegli di mangiare una banana che sia piccola
Può essere di segale o integrale. Può essere sostituito con 2 patate piccole o 30g (pesati a secco) di legumi o cereali
Possono essere scambiati tra di loro
Solo a colazione. Non possono sostituire il pane nei pasti principali
Va bene qualsiasi tipo di pesce
Va bene qualsiasi tipo di carne, preferisci tagli magri
Uno dei punti di forza di Dieta Social è la nostra community dedicata al benessere, ed è ora che tu faccia parte di essa! La nostra community è un luogo in cui le persone come te cercano di apportare cambiamenti positivi nella loro vita.
Ecco perché dovresti considerare seriamente di iscriverti:
Community Coinvolgente: siamo un gruppo unito di persone determinate a migliorare la nostra salute e il nostro stile di vita. Troverai un sostegno senza pari, consigli preziosi e amicizie che ti aiuteranno nel tuo percorso.
Condivisione di Successi: all'interno della community, le persone condividono le loro storie di successo. Queste testimonianze sono fonte di ispirazione e motivazione per tutti noi. Chiunque può raggiungere i propri obiettivi!
Accesso a Risorse Gratuite: troverai risorse, guide e informazioni utili completamente gratuite. Avrai tutto il necessario per iniziare il tuo percorso verso una vita più sana.
Supporto Costante: La nostra community è attiva 24/7. Che tu abbia bisogno di consigli a mezzanotte o all'alba, ci saranno sempre persone pronte ad aiutarti e sostenerti.
Iscriviti ora alla nostra Community!
Pane integrale (o pane di segale), pane grattugiato integrale, cereali integrali a scelta (farro, orzo, grano saraceno, riso integrale, ecc), Pasta integrale formato conchiglioni (o pasta integrale a scelta), gallette di riso, fette biscottate integrali, cereali integrali da colazione a scelta, fiocchi di farro.
Cipolla bianca, cipolla rossa di Tropea, aglio, pepe nero, pepe rosa, peperoncino fresco, rosmarino, maggiorana. salvia, origano secco, prezzemolo, noce moscata, menta fresca.
Carote, sedano, pomodorini ciliegini, pomodori secchi, funghi misti, funghi champignon (o qualsiasi altro tipo di funghi a piacere), zucchine, spinaci freschi, spinacini, bietole, radicchio, zucca, finocchi, cavolfiore, verza, cicoria, rucola, *patate (non sono considerate verdure), + verdura a scelta (si consigliano più varietà di verdura e ortaggi da consumare crudi o cotti durante i pasti e nei centrifugati).
Frutta a scelta (si consigliano più varietà di frutta per diversificare durante la settimana e per l’utilizzo nei centrifugati), limoni con buccia utilizzabile, olive verdi.
Mandorle, noci, nocciole, pinoli.
Ceci (o legumi a scelta).
Prosciutto crudo magro, fesa di tacchino (o affettato magro a scelta), pollo (o carne bianca a scelta), macinato di tacchino (o di carne bianca a scelta), polpa di manzo (o carne rossa a scelta), fettine di vitello (o carne rossa a scelta).
Filetti di sgobro (o pesce a scelta), filetti di merluzzo (o pesce a scelta), pesce spada (o pesce a scelta).
Yogurt bianco magro, latte parzialmente scremato, ricotta (o formaggio/latticino a scelta), parmigiano, caciocavallo (o formaggio/latticino a scelta), caciotta (o formaggio/latticino a scelta).
Latte vegetale (es. soia, mandorla, avena, cocco).
Tè verde, orzo solubile, tisana o infuso a scelta, caffè.
Olio extravergine d’oliva, passata di pomodoro, pomodori pelati.
I chiarimenti del Prof. Rossi riguardo ad alcuni alimenti presenti nel tuo piano alimentare. Clicca sul pulsante e ascolta il prof. Rossi.
La verdura non è solo un contorno! Per dimagrire in salute e riacquistare un sano e consapevole peso forma è necessario abbassare la glicemia dopo pranzo e di conseguenza i valori dell’insulina e la verdura ci viene in aiuto.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi è possibile invertire pranzo e cena.
Da oggi riduci il tuo grasso addominale!
Sì, l’accumulo di grasso addominale è il più pericoloso per il tuo stato di salute perché può essere causa di processi infiammatori. E come spiega il professor Rossi in questo suo intervento, ridurre il grasso addominale è molto più importante che perdere un chilo!
Ogni cambiamento richiede lavoro e impegno!
E tu ce la farai? Il dottor Domenico Cognigni, medico dietologo e psicoterapeuta ti chiede di fare un semplice esercizio per seguire il percorso senza “intoppi”. Forza allora! Prendi carta e penna, e butta giù la tua TABELLA DEI PRO E DEI CONTRO.
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 bicchiere di latte vegetale (o latte parzialmente scremato o 1 yogurt bianco magro)
• 2 fette biscottate integrali (o 2 gallette di riso)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 3 noci)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• Pesce a scelta (ad esempio, sgombro o tonno al naturale in scatola o alla piastra) oppure Ricetta Gourmand (FILETTI DI MERLUZZO ALLE ERBE)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta veloce (BIETOLA ALL’AGLIO)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 2 patate piccole
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Oppure piatto unico del giorno:
• MERLUZZO CON FARRO E CAVOLFIORI
Modifichiamo lo stile di vita contro i rischi cardiovascolari
Accumulo di grasso addominale, pressione arteriosaalta, valori elevati di glicemia e trigliceridi nel sangue, basso livello di colesterolo “buono” (HDL). Bastano tre di questi sintomi per essere affetti dalla sindrome metabolica, una condizione clinica ad alto rischio cardiovascolare che comporta seri rischi per la salute. Per guarire dalla sindrome metabolica, bisogna intervenire sul nostro stile di vita, riducendo il peso ed eliminando l’eccesso di grasso addominale. Decidere di farlo è una scelta di medicina preventiva. E il modello di alimentazione sana e consapevole Dieta Social mira a farci conoscere meglio il nostro corpo, affinché, come spiega in questo suo contributo il professor Rossi, “possiamo stare in salute” e ognuno di noi riesca a comprendere come le proprie scelte alimentari e di vita influiscano sul benessere del nostro organismo e sulla salute in generale.
Impariamo ad amare noi stessi
Ascolta il primo intervento della nostra mental coach Lucia Giovannini, che con i suoi consigli ti accompagnerà per tutta la settimana e ti guiderà verso il ritrovamento della tua autostima...
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Primo allenamento con Jill Cooper
Inizia il programma fitness che la nostra personal trainer ha studiato per questo percorso. Sono allenamenti di pochi minuti, che puoi fare tranquillamente in casa. Per fare gli esercizi di oggi ti serve solo un cuscino o una palla.
Prima di iniziare, leggi le regole per allenamenti proficui:
Ricorda le parole del professor Pier Luigi Rossi? Riacquistare la nostra salute passa sì da un’alimentazione sana e consapevole, ma non può prescindere dal movimento.
Yoga posturale (Ginnastica dolce) con Silva
Ed ecco il primo incontro con la nostra insegnante di Yoga. In questa prima lezione della durata di 20 minuti, Silva ti aiuterà a sciogliere dolcemente le articolazioni e a tonificare i muscoli. Puoi rivedere il video tutorial in qualsiasi momento della giornata…
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 porzione di formaggio/latticino a scelta (ad esempio, 1 porzione di stracchino) oppure Ricetta Veloce (CACIOCAVALLO AL ROSMARINO ALLA PIASTRA)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (CICORIA PICCANTE)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 30 g di legumi all’insalata pesati a crudo (che equivalgono a circa 90 g se già lessati in barattolo)
• Olio extravergine di oliva (2 cucchiaini)
Attacchi di fame? Voglia di sgranocchiare qualcosa? Ci sono gli snack vegetali fai da te!
“Ho voglia di sgranocchiare qualcosa…!” A volte capita di aver voglia di qualcosa ma non è proprio fame. Forse
noia? Abitudine di spiluccare spesso? Da oggi avviamo un cambiamento! Per gestire correttamente gli attacchi di
fame non correre in cucina, dedicati ad altro! Ascolta un po’ di buona musica, balla, leggi, esci a fare una passeggiata, divertiti! E il senso di fame scomparirà. Poi non dimenticare di bere, a volte una tisana o semplicemente un bel bicchiere d’acqua ci permetterà di superare quel desiderio improvviso. Ricordati anche di non saltare mai gli spuntini del mattino e del pomeriggio. Un frutto di stagione, una tazza di orzo o tè verde non zuccherati… sono fondamentali per mantenere costanti i livelli di glicemia ed evitare frequenti attacchi di fame. Ma se quella sensazione di dover mangiare qualcosa fa fatica ad andar via, ecco che ci vengono in soccorso i nostri snack vegetali! Cosa sono? Bocconcini di finocchio, sedano, carote… pronti da consumare, già puliti e avvolti in un po’ di stagnola per portarli comodamente con noi. Per averli pronti e a portata di mano il consiglio è di preparane in abbondanza e conservarli in frigo in un barattolo a chiusura ermetica con acqua.
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
4 filetti di merluzzo / 1 spicchio di aglio / Il succo di 1 limone / Prezzemolo e menta fresca / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Caciocavallo al rosmarino alla piastra
Tagliamo il formaggio a fette spesse e mettiamolo su una pia-stra calda con dei rametti di rosmarino. Lasciamo che il formaggio si segni e si profumi, poi togliamolo dal fuoco e portiamo in tavola.
Bietola all’aglio
Puliamo le bietole e scegliamo solo foglie e coste tenere. Laviamo abbondantemente la verdura, lessiamola in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti, scoliamola e stufiamola subito con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Regoliamo di pepe e lasciamo andare a fiamma media, mescolando spesso. Appena le bietole appariranno asciutte e ben cotte, togliamole dal fuoco, eliminiamo l’aglio e portiamo in tavola.
Cicoria piccante
Mondiamo la cicoria e laviamola in abbondante acqua fredda. Lessiamo la verdura in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti, poi scoliamo e ancora calda stufiamo in padella con uno spicchio di aglio intero schiacciato e un peperoncino piccante fresco spezzettato. Avviamo la cottura e lasciamo asciugare per 6-7 minuti, a fiamma vivace, mescolando continuamente. Togliamo dal fuoco quando la cicoria è ben asciutta e rosolata. Portiamo in tavola ancora calda.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi è possibile invertire pranzo e cena.
Se l’intestino sta bene, vivi in salute
Acquisire uno stile di vita alimentare corretto è importante per la salute del nostro organismo. Proviamo a guardarla dal punto di vista dell’intestino. Il cibo diventa parte di noi quando passa dall'intestino al sangue. Ma se non digeriamo bene perché abbiamo mangiato male rimane nell'intestino. E lo percorre tutto. Arriva fino al colon dove incontra un insieme di batteri che si rifocilla proprio col cibo non digerito. Quest’azione può provocare gas intestinale, meteorismo, sindrome del colon irritabile e tanti altri disturbi che aggrediscono la parete intestinale e il colon. Con il piano di alimentazione sana e consapevole Dieta Social ridiamo centralità al nostro corpo. Capiamo qual è il cibo giusto. Quello di cui il nostro organismo ha davvero bisogno. Impariamo a volerci bene. Facciamolo anche per il nostro intestino, perché, come ci ricorda il professor Rossi in questo suo intervento: “L’igiene e il benessere di tutta la persona nascono proprio dall'intestino”
Un piccolo errore non vuol dire nulla
Non saranno un biscotto o un cioccolatino a vanificare il percorso fatto sinora. Parola del nostro psicoterapeuta, il dottor Domenico Cognigni. Se qualcuno di voi avesse ceduto ad una tentazione, non si deve arrendere! Da oggi si riparte più forti di prima!
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 4-5 fette di prosciutto crudo magro (o uno yogurt magro bianco)
• Due gallette di riso (o un frutto a scelta)
• Frutta secca a scelta (ad esempio 6 mandorle)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• Carne a scelta (ad esempio, hamburger di manzo alla piastra) oppure Ricetta Gourmand (STUFATO DI MANZO CON LE CAROTE)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (SPINACI AL VAPORE)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 30 g di legumi pesati a crudo (che equivalgono a circa 90 g se già lessati in barattolo)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini
Oppure piatto unico del giorno:
• RISO BASMATI INTEGRALE CON DADI DI MANZO, CAVOLFIORE E INDIVIA
Gonfiore, Stipsi, Mal di testa?
Per gonfiore o stipsi, la risposta è del prof. PierLuigi Rossi:
“Per quel che riguarda il gonfiore, in questa fase di passaggio da un modello di alimentazione a un altro, possiamo avere un periododi adattamento. È l’intestino che si abitua al nuovo modo di mangiare. Sarebbe un peccato fermarsi proprio ora. L'intestino è un organo molto sensibile, ma con il passare dei giorni tutto si risolve”.
E per chi ha problemi di stipsi? Anche questo fastidio può essere una conseguenza del passaggio da una cattiva a una sana alimentazione. Dovete dare tempo al vostro corpo di abituarsi al nuovo regime. Il nostro prof Pier Luigi Rossi ha quattro rimedi da consigliare a chi soffre di intestino pigro:
1. FIBRE ALIMENTARI. È bene consumarne ogni giorno almeno 25-30 g. Gli alimenti con più alto contenuto di fibre sono cereali integrali, legumi, frutta secca, cavoli, funghi, spinaci, mele, banane e kiwi.
Ecco un esempio di come raggiungere i 30 g in un giorno: una banana piccola e una mela (6,6 g di fibre), una porzione di spinaci cotti (10 g) e due piatti colmi di insalata (10 g). E siamo già oltre i 25 g. Con l’eventuale pane nella colazione della mattina e le altre porzioni di verdura cotta, si va ben oltre i 25 g al giorno di fibre.
2. ACQUA. Un adeguato apporto, mediamente 1,5 litri giornalieri, contribuisce all'idratazione della massa fecale e a una più facile espulsione.
3. ATTIVITÀ FISICA. Anche moderata, fatta in casa, è in grado di facilitare l’eliminazione dei gas e il transito a livello intestinale.
4. MASSAGGI. Un delicato massaggio all'addome, magari con un unguento a base di olio essenziale di arancio amaro o lavanda, può essere utile in caso di transito intestinale rallentato”. Più tardi pubblicheremo un video tutorial di un automassaggio per pancia benefico anche per l'intestino
Per il mal di testa, la risposta è del dottor Domenico Cognigni, dietologo e psicoterapeuta:
“Il mal di testa avvertito da alcuni di voi è un effetto iniziale dovuto al cambio dell’alimentazione. Il metabolismo si deve abituare a una dieta con meno carboidrati. Il malessere scomparirà dopo pochi giorni. Cosa dovete pensare? Posso tollerare questo disturbo perché so che il percorso mi porterà benessere”.
5 abitudini da cambiare per essere felici
Per raggiungere il nostro obiettivo è importante trovare un nuovo equilibrio interiore che ci permetterà di tirar fuori la miglior versione di noi stessi. Oggi la nostra mental coach Lucia Giovannini, a tal proposito, ci suggerisce cinque abitudini da cambiare nel nostro atteggiamento verso la vita per essere felici.
A volte basta davvero poco per recuperare una nuova serenità! Ascoltiamola attentamente e proviamo a mettere in pratica i suoi consigli.
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Secondo allenamento con Jill Cooper
Pronti per la nuova sessione di allenamento? Ok, prima di “buttarci nella mischia”, facciamo qualche minuto di riscaldamento per risvegliare i muscoli. Di volta in volta andremo ad aumentare progressivamente la durata e la “difficoltà” degli allenamenti per arrivare alla forma che desideriamo. Per aiutarvi a dosare le forze e portare a termine tutta la sessione senza pause, abbiamo inserito alcuni suoni che cadenzano gli esercizi. È la stessa Jill a spiegarne il funzionamento nella prima parte del video…
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 2 uova sode o strapazzate oppure Ricetta Veloce (FRITTATA AL FORNO CON LA VERZA)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (CAROTE SABBIATE AL ROSMARINO)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 30 g di cereali pesati a crudo
• Olio extravergine di oliva (2 cucchiaini)
Automassaggio per la pancia benefico anche per l'intestino
Un momento solo per noi, per rilassarci e coccolarci un po’, è sempre bene ritagliarcelo. Anche questo aiuta il nostro benessere. Cambiando abitudini alimentari, capita frequentemente di imbattersi in disturbi intestinali quali gonfiore, stipsi o motilità rallentata. In questo video capirete come praticare un automassaggio per la pancia che, in particolare, AIUTERÀ A RILASSARE L’INTESTINO. Insomma, uniamo l’utile al dilettevole!
Fame nervosa? Tra poco scomparirà...
Il nostro metodo permette che ad ogni pasto venganomantenuti sotto controllo i livelli di glicemia, insulinemia e lipemia. Questo ci porterà a non aver fame, come invece accade quando si mangia in maniera disordinata, questo comporterà un maggior controllo nelle solite situazioni di fame nervosa e incontrollata. Dunque, seguire attentamente gli schemi dei pasti così come li proponiamo, rispettare la sequenza dei cibi, prestare attenzione alla spesa consapevole utilizzando la nostra lista, ci aiuterà a tenere sotto controllo quelle voglie e tentazioni che spesso ci ossessionano, aiutandoci a
gestire in maniera corretta la nostra giornata alimentare.
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
500 g di polpa di manzo magro / Sedano, carote e cipolle / Maggiorana / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Frittata al forno con la verza
Sfogliamo e tagliamo la verza a filettini, mettiamola in una larga padella con un bicchiere di acqua, uno spicchio di aglio intero senza camicia, pepe, un filo di olio e un pizzicodi sale. Cuciniamo per 25-30 minuti con il coperchio, aggiungendo altra acqua quando necessario. A cottura completa, scopriamo e lasciamo asciugare completamente. In una ciotola, sbattiamo le uova con sale e pepe, quindi versiamole in padella con la verza, mettiamo in forno e cuciniamo a 180 gradi per 20 minuti fino a renderla ben dorata. Sforniamo e portiamo in tavola.
Spinaci al vapore
Sistemiamo nel cestello della vaporiera gli spinaci lavati in precedenza. Copriamo e lasciamo cucinare per 20 minuti. Al termine della cottura, trasferiamo la verdura su un piatto da portata, condiamo con un filo di olio, sale e pepe. Serviamo in tavola.
Carote sabbiate al rosmarino
Puliamo le carote e tagliamole a bastoncini, disponiamole in una pirofila da forno e condiamole con un filo di olio, spargiamo del pane grattugiato integrale, del pepe e un trito di rosmarino e aglio. Mescoliamo molto bene e inforniamo a 180 gradi per 25 minuti fino a rendere le carote ben dorate e croccanti. Infine, sforniamo e serviamo in tavola
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi è possibile invertire pranzo e cena.
Dimagrire in salute rinforza anche il sistema immunitario
La vitamina D è la vera regina del sistema immunitario. Raggiunge il sangue attraverso il sistema linfatico. Molte persone obese o in sovrappeso hanno il sistema linfatico compromesso. E così la vitamina D, come spiega in questo suo intervento il professor Rossi, “non riesce a raggiungere il sangue”. Questa dinamica porta alla carenza della preziosa vitamina ed espone l’organismo ad ammalarsi con maggiore frequenza.
Come gestire le tentazioni
Il “Diario emotivo” è uno strumento che può essere di grande aiuto per gestire al meglio le difficoltà che potreste incontrare in questa settimana. Ascolta il nostro psicoterapeuta Domenico Cognigni, poi prendi carta e penna, e compila un diario personale dove appuntare i momenti difficili e le risposte razionali.
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 porzione di ricotta (o 1 bicchiere di latte parzialmente scremato o di latte vegetale)
• 1 fettina di pane di segale o integrale 20 g (o 1 frutto a scelta)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 3 noci)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• Pesce a scelta (ad esempio, sgombro o tonno al naturale in scatola o alla piastra) oppure Ricetta Gourmand (SGOMBRO ALLA MEDITERRANEA)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (SPINACI IN PADELLA CON GRANELLA DI NOCCIOLE)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 2 patate piccole
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini
Oppure piatto unico del giorno:
• INSALATA DI TONNO E FAGIOLI
Non abbattersi... mai!
La negatività genera negatività. Fermiamola! Il futuro è nelle nostre mani. Allarghiamo a macchia d'olio la positività con alcune regole d'oro che ci insegna la nostra mental coach Lucia Giovannini ascoltiamola e agiamo ora!
Un metodo di cottura salutare...
Il metodo di cottura dei cibi è molto importante. Non solo alcune tecniche possono migliorare o peggiorare il gusto e la bontà di un cibo, ma possono avere un impatto positivo o negativo anche sulla nostra salute. Nel video, il nostro chef Giuseppe Capano ci suggerisce come usare la cottura al cartoccio...
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Terzo allenamento con Jill
Uno stile di vita sano passa anche dall’attività fisica e dal movimento. E allora, facciamoli tutti questi cinque minuti con Jill e, se riuscite, ripeteteli più volte
Seconda lezione di Yoga con Silva
Ed eccoci al secondo appuntamento con lo Yoga della nostra insegnante Silva Iotti. In questa lezione praticheremo lo Yoga Odaka Flow, questo stile di Yoga è dinamico, morbido e liberatorio per le nostre articolazioni. Eseguiremo delle sequenze di movimento benefiche per la salute che ridurranno le tensioni accumulate. Vi ricordiamo che potrete rivedere il video tutorial in qualsiasi momento della giornata.
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 4-5 fette di affettato magro (come prosciutto crudo o cotto sgrassato o bresaola o fesa di tacchino) con pane di segale 40 g o 2 piccole patate oppure Ricetta Veloce (INVOLTINI DI FESA DI TACCHINO)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (RADICCHIO E CIPOLLE ARROSTO)
• Olio extravergine di oliva (2 cucchiaini)
Frutta e caffè, ecco quando e perché
La frutta mai alla fine del pasto!
Non se ne può fare a meno. E occorre non sottovalutare il consumo della frutta, ma soprattutto è fondamentale decidere quando mangiarla. Leggiamo su quest’ultimo argomento il parere del professor Pier Luigi Rossi… “Va evitato di mangiare mela, pera, banane, kaki, kiwi… alla fine del pasto perché contengono dosi elevate di fruttosio, che può essere subito convertito nel fegato in acidi grassi, in particolare se presente steatosi epatica. I trigliceridi formati da fruttosio nel fegato possono restare all'interno del fegato aggravando la steatosi epatica oppure possono essere trasferiti ai depositi adiposi tramite le lipoproteine VLDL. Così si accumula grasso corporeo e il valore dei trigliceridi aumenta nel sangue. Consiglio non più di tre frutti in una giornata da consumarsi negli spuntini della mattina o nel pomeriggio. Oppure meglio estratti/centrifugati misti di verdura cruda (80 per cento) e frutta di stagione (20 per cento)”.
Il caffè mai a digiuno!
Svegliarsi e prendere subito una tazzina di caffè è un'abitudine diffusa. Ma cambiare si può! Il caffè a digiuno svolge un’azione aggressiva. “La caffeina, quando nello stomaco non è presente alcun cibo, causa un incremento della secrezione acida gastrica”, spiega il professor Pier Luigi Rossi. “A stomaco vuoto, in soggetti sensibili, l’incremento di acidità può causare lesioni della parete dello stomaco con comparsa di gastrite, ulcera, bruciore, reflusso gastroesofageo. Prendere il caffè con un po’ di latte non blocca la secrezione di acido cloridrico, quindi è inutile. Occorre introdurre con la tazzina di caffè un alimento per riuscire a controllare l’azione dell’acido cloridrico. Oppure bere acqua per ridurre il tempo di permanenza del caffè nello stomaco. Chi ha reflusso gastroesofageo si astenga dall'assumere caffè”.
E il cappuccino?
“Può contenere una molecola, il tannato di caseina derivata dall'unione della caseina del latte con l’acido tannico del caffè”, dice il Professor Rossi. “L’intestino può non gradire né la caseina né il tannato di caseina!”.
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
4 filetti di sgombro / 1 cipolla rossa / 2 cucchiai di olive verdi denocciolate / Prezzemolo / 1 peperoncino / 10 pomodorini / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Involtini di fesa di tacchino
Lessiamo due piccole patate, peliamole e schiacciamole per ridurle in purea, aggiustiamo di sale e pepe. Laviamo accuratamente la rucola, spezzettiamola grossolanamente, aggiungiamola alla purea di patate ed amalgamiamo. Laviamo alcuni pomodorini ciliegini e dividiamoli in 4 spicchi e mescoliamo con il composto di patate e rucola. Stendiamo le 4 fette di affettato, dividiamo il ripieno ottenuto ed avvolgiamo a mo’ di involtino le fette di tacchino.
Spinaci in padella con granella di nocciole
Scegliamo gli spinaci in foglia freschi, laviamoli e lasciamoli sgocciolare. Nel frattempo, mettiamo in padella uno spicchio di aglio senza camicia in un filo di olio. Tuffiamoci dentro gli spinaci e una manciata di granella di nocciole, poi regoliamo di sale, pepe, infine mescoliamo e lasciamo appassire per 5-6 minuti, prima di togliere dal fuoco e portare in tavola.
Radicchio e cipolle arrosto
Puliamo le cipolle e facciamole a metà, poi tagliamo il radicchio prima a metà e poi a spicchi, adagiamo tutto su una griglia molto calda, quindi lasciamo cuocere per 7-8 minuti girando spesso le verdure. A questo punto disponiamo cipolle e radicchio su un piatto da portata, quindi regoliamo di sapore con un pizzico di sale e una macinata di pepe e un filo di olio. Portiamo in tavola.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi è possibile invertire pranzo e cena.
Se l’intestino sta bene, vivi in salute
Proviamo a guardarla dal punto di vistadell’intestino. Il cibo diventa parte di noi quando passa dall'intestino al sangue. Ma se non digeriamo bene perché abbiamo mangiato male rimane nell'intestino. E lo percorre tutto. Arriva fino al colon dove incontra un insieme di batteri che si rifocilla proprio col cibo non digerito. Quest’azione può provocare gas intestinale, meteorismo, sindrome del colon irritabile e tanti altri disturbi che aggrediscono la parete intestinale e il colon. Con il piano di alimentazione sana e consapevole Dieta Social ridiamo centralità al nostro corpo. Capiamo qual è il cibo giusto. Quello di cui il nostro organismo ha davvero bisogno.
Il frigo ci tenta?
Eh sì, lo sappiamo bene: la paura più grande è quella di sgarrare, di perdere i benefici ottenuti dai passi in avanti fatti fino a questo punto. Magari per un solo momento di debolezza… Nessun timore, il nostro psicoterapeuta Domenico Cognigni ci suggerisce la strada giusta per non cedere alle tentazioni.
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 bicchiere di latte vegetale (o di latte parzialmente scremato o 1 yogurt vegetale)
• 2 cucchiai di cereali integrali (o 2 fette biscottate integrali)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 6 mandorle)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• Carne bianca a scelta (ad esempio, petto di pollo o fesa di tacchino alla piastra) oppure Ricetta Gourmand (POLLO ALLE VERDURE IN TEGAME)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (ZUCCA AL FORNO CON ERBETTE)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 2 patate piccole
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini
Oppure piatto unico del giorno:
• DADI DI POLLO CON RISO VENERE E RADICCHIO
Ritroviamo la fiducia in noi stessi
La nostra mental coach, Lucia Giovannini, per il nostro equilibrio psico-fisico, ci suggerisce dei semplici esercizi per ritrovare l'autostima e la fiducia interiore…
Una videoricetta del nostro chef
Oggi il nostro Giuseppe Capano ci regala una delle sue gustose ricette speciali. Il pesce bianco, leggero e gustoso, è il protagonista di questa deliziosa preparazione del nostro Chef di cucina salutare. Prepareremo insieme delle gustose polpette, arricchite con gli aromi tipici della cucina mediterranea! Prendete carta e penna, appuntate gli ingredienti e preparate questo piatto alternativo, quando nel menù è previsto il pesce.
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Quarto allenamento con Jill
Eccoci al consueto appuntamento con la nostra mitica personal trainer. Jill è carica ed è entusiasta per i risultati che stiamo ottenendo insieme grazie ai suoi esercizi da fare in casa. Oggi - dopo un po' di riscaldamento - lavoriamo sui muscoli centrali del corpo e sulle gambe.
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 porzione di formaggio/latticino a scelta (ad esempio, 100g di ricotta) oppure Ricetta Veloce (SPINACI CON CACIOTTA)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (INVOLTINI DI BIETOLA E POMODORI SECCHI)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 30 g di cereali pesati a crudo
• Olio extravergine di oliva (2 cucchiaini)
Impariamo a darci tempo
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
500 g di pollo / Pomodorini / 1 zucchina / 1 cipolla bianca / Origano / Olio extravergine di oliva / Sale e Pepe
Procedimento
Spinaci con caciotta
In una padella mettiamo cuociamo gli spinaci, correggiamo di sapore, poi mettiamo la verdura in cocotte da forno e copriamola con dadini di caciotta. Inforniamo per 15 minuti a 160 gradi lasciando sciogliere il formaggio. Sforniamo quando dorati e filanti.
Zucca al forno con erbette
Sbucciamo la zucca e riduciamo la polpa a dadi, mettiamoli in una pirofila con un filo di olio, sale, pepe, rosmarino fresco tritato, salvia, origano e prezzemolo. Inforniamo per 25 minuti a 180 gradi, mescolando la zucca di tanto in tanto. A questo punto controlliamo con una forchetta che i dadi di zucca siano perfettamente cotti, quindi togliamo dal forno e portiamo in tavola.
Involtini di bietola e pomodori secchi
Puliamo le bietole e utilizziamo solo le foglie larghe e belle. Lessiamole solo per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata, quindi tiriamole su con una schiumarola e lasciamole asciugare su della carta assorbente da cucina. Nel frattempo, su un tagliere tritiamo un po’ di aglio, i pomodori secchi e prezzemolo, mescoliamo e regoliamo di sapore. Stendiamo le foglie di bietola e farciamone ognuna con il composto di pomodori, avvolgiamo le foglie a mo’ di involtini, quindi mettiamo in forno con un filo di olio e una macinata di pepe. Cuciniamo a 180 gradi per 10 minuti, infine sforniamo e portiamo in tavola.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi NON è possibile invertire pranzo e cena.
Teniamo a bada la glicemia e il senso di fame scomparirà!
Siamo al quinto giorno di alimentazione consapevole e l’hai sperimentato. Stare a Dieta Social non significa rassegnarsi a soffrire la fame per perdere peso. Nessuna privazione e sacrificio. Ascoltiamo il prof. Rossi
Organizziamo una strategia per dire no (a cura del dott. Domenico Cognigni, psicoterapeuta)
Lo sappiamo, per noi italiani è un valore importante trovarsi a tavola con i familiari e gli amici. È in queste situazioni che ci possiamo imbattere in quelli che vengono definiti simpaticamente “spacciatori di cibo” Quelli che vogliono farci provare assolutamente quella pietanza che a loro piace tanto o che hanno fatto loro. Un dolcino, un pezzo di ciambella, un pezzo di pizza e chi più ne ha più ne metta. Quelli che… “per questa volta non fa niente”. In questi casi, lo sapete, dovrete cortesemente rispondere che quel cibo non va bene per voi. E non pensare che tutto questo non sia giusto (voi a dieta e gli altri a gozzovigliare). Errore. Voi siete i privilegiati: conoscete il segreto del mangiar bene, per raggiungere uno stato di benessere. Gli altri? Chi lo sa.
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 bicchiere di latte vegetale (o di latte parzialmente scremato o 1 yogurt bianco magro)
• 2 cucchiai di fiocchi di farro (o di cereali integrali a scelta)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 6 nocciole)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• Pasta integrale con verdure a scelta oppure Ricetta Gourmand (CONCHIGLIONI ALLA CREMA DI SPINACI)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (FINOCCHI AL GRATIN)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Oppure piatto unico del giorno:
• RISO BASMATI INTEGRALE CON ZUCCA E NOCI
I 5 sensi possono rendere felici
Oggi Lucia Giovannini ci parla dei nostri 5 sensi, che sono capaci di stimolare le emozioni legate al cervello e alla memoria e possono renderci felici. In particolare, il gusto stimola dopamina e serotonina, ormoni della felicità.
Ascoltiamola...
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Quinto allenamento con Jill
Jill Cooper sì e ci aspetta con bottiglia e scarpette! Forza, eseguiamo insieme tutti gli esercizi della nostra personal trainer
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• Legumi a scelta oppure Ricetta Veloce (POLPETTE DI CECI)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (FETTE DI ZUCCA CON ROSMARINO E NOCE MOSCATA)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Riflettiamo insieme...
Molti di voi probabilmente hanno accumulato i chili di troppo piano piano nel tempo. E ora sarebbe bello un miracolo che li facesse scomparire nel giro di pochi giorni. Ma ahimè non funziona così. Se i chili da perdere non sono pochi, sarà necessario il giusto tempo per dimagrire e mantenere i risultati raggiunti, tutelando la propria salute. Ecco perché occorre un piano alimentare efficace. Come quello che vi proponiamo su Dieta Social. Insieme a un programma che si occupa di voi a tutto tondo, strutturato in maniera da condurvi passo passo ad apprendere un nuovo e corretto stile di vita. Vi stiamo dando tante informazioni che vi porteranno a scardinare le vecchie abitudini. Riflettiamo insieme. Tutti i grandi ambiamenti richiedono impegno. Sarà naturale che piano pano tutti i dubbi e le incertezze si dissolveranno, lasciando spazio alla più importante trasformazione della vostra vita. Quella che vi vedrà diventare la miglior versione di voi stessi.
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
240 g di conchiglioni integrali / 800 g di spinaci freschi puliti / 1 spicchio di aglio / 1 cucchiaio di parmigiano / 1 pizzico di noce moscata / 1 peperoncino / 8 pomodorini / 400 g di passata di pomodoro / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Polpette di ceci
Frulliamo i ceci lessati e una piccola patata bollita, regoliamo di sapore con sale, pepe e una spolverata di pane grattugiato integrale. Mescoliamo bene e lasciamo che il composto raffreddi. Riprendiamo la crema di ceci e con un pizzico di abilità realizziamo delle polpettine, disponiamole su una placca forno, condiamo con un filo di olio e cuociamole per 20 minuti a 180 gradi, o fino a quando diventeranno dorate. Togliamo dal forno e lasciamo intiepidire prima di portare in tavola calde e fragranti.
Finocchi al gratin
Puliamo i finocchi dalle foglie più coriacee, dividiamoli in quarti e poi a fette. Preparia- mo una panure con del pane grattugiato integrale, prezzemolo tritato, sale, pepe. Adagiamo i finocchi in una teglia forno, ungiamo con un giro di olio e copriamo con la panure preparata. Mettiamo in forno a 180 gradi per 25 minuti. Appena i finocchi appariranno dorati in superficie, sforniamo e lasciamo riposare qualche minuto prima di portare in tavola.
Fette di zucca con rosmarino e noce moscata
Sbucciamo la zucca e facciamola a fette sottili, accomodiamole su una leccarda da forno, condiamo con aglio tagliato a metà, sale e un generoso pizzico di pepe nero, rosmarino tritato e una spolverata di noce moscata. Avviamo la cottura in forno per 30 minuti a 180, infine lasciamo riposare qualche minuto prima di portare in tavola.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi è possibile invertire pranzo e cena.
Un'esperienza unica!
L’invito che il professor Pier Luigi Rossi rivolge a tutti è di continuare a vivere una esperienza unica...
Non ricadere nelle vecchie abitudini!
Se hai deciso di non fermarti qui, da lunedì continuerai il percorso verso la salute e il benessere.
Abbandonare vorrebbe dire tornare bruscamente alle vecchie abitudini alimentari e quindi sentirsi gonfi, appesantiti, col rischio di riprendere subito il peso perso. Ascolta cosa ci dice in proposito il nostro psicoterapeuta, il dottor Domenico Cognigni...
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 yogurt bianco magro (o 1 bicchiere di latte parzialmente scremato o di latte vegetale)
• 2 cucchiai di fiocchi di cereali integrali (o 1 fettina di pane di segale di 20 g)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 3 noci)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
N.b.: vuoi accedere ai menù della prossima settimana? Clicca qui
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• Carne bianca a scelta (ad esempio, petto di pollo o di tacchino alla piastra) oppure Ricetta Gourmand (POLPETTONE CON TACCHINO E VERDURE)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (FUNGHI TRIFOLATI)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 2 patate piccole
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Tanti menù per tutte le esigenze!
Per dimagrire in salute bisogna procedere a scalini. Lo dice spesso il nostro prof Pier Luigi Rossi. In questo modo il dimagrimento sarà duraturo. Però, inevitabilmente, capitano momenti in cui la diminuzione del peso si ferma oppure in cui si fa uno sgarro. A quel punto che fare? Ci pensiamo noi!
Ascolta il Prof. Rossi e poi raggiungici nel Master Club... È lì che avrai tutte le informazioni necessarie!
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Sesto allenamento con Jill
È arrivata l'ora del fitness. Siete pronti?
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 2 uova sode o alla coque oppure Ricetta Veloce (FRITTATA CON CREMA DI CIPOLLE ROSSE)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (PASSATO DI VERDURE MISTE)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 30 g di cereali pesati a crudo
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Il piacere del cibo e la salute possono stare insieme
Per noi di Dieta Social IL GUSTO E IL PIACERE DELLA BUONA TAVOLA sono fondamentali Abbiamo puntato tante energie su questo aspetto di forza del nostro programma! Ascolta il prof. Rossi e poi continua con noi il tuo percorso di salute!
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
500 g di petto di tacchino tritato / Prezzemolo tritato / Una manciata di spinacini in foglia / 1 albume d’uovo / Un pezzetto di aglio tritato / 2 fette di pane integrale ammollate / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Frittata con crema di cipolle rosse
In una padella affettiamo due cipolle rosse, uniamo un filo di olio, metà bicchiere di acqua, sale, pepe e origano. Cuociamo per 15 minuti a fiamma media lasciando asciugare completamente le cipolle fino a renderle una crema. Aggiungiamo a questo punto le uova sbattute e aggiustate di sale e pepe. Facciamo una frittata capovolgendola a metà cottura, infine por- tiamo in tavola appena pronta.
Funghi trifolati
Puliamo e affettiamo un misto di funghi a piacere, come champignon, porcini, finferli, chiodini ecc... Trasferiamo in un tegame con un bicchiere di acqua, un filo di olio, uno spicchio di aglio e prezzemolo tritato. Mettiamo il coperchio e, a fuoco lento, lasciamo andare 20 minuti, aggiungendo altro liquido se necessario. Appena cotti, togliamo i funghi dal fuoco, lasciamo riposare per qualche minuto prima di portare in tavola.
Passato di verdure miste
Mettiamo in una pentola spi-naci, bietole, zucchine, zucca e cavolfiore, aggiungiamo una cipolla fatta a quarti, quindi regoliamo di sale e pepe. Copriamo di acqua e lasciamo in cottura a fuoco basso per circa 40 minuti. Una volta cotta, lasciamo la minestra intiepidire, poi con un frullatore a immer-sione riduciamo la minestra di verdure in crema. Portiamo
in tavola appena pronta.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi è possibile invertire pranzo e cena.
La forza del gruppo! Non sottovalutarla
È uno dei punti cardine della nostra esperienza Dieta Social! Il professor Pier Luigi Rossi ci spiega quanto e come la forza del gruppo sia importante, una sorta di terapia comportamentale, uno stimolo in più per seguire il nostro cammino di salute. Oggi è l'ultimo giorno. Non rimanere da sola. Potresti mollare. Raggiungi chi ha già deciso di abbonarsi e di far parte della grande famiglia DIETA SOCIAL MASTER CLUB!
Non è mai troppo tardi per sognare qualcosa di nuovo
Qualcuno una volta ha detto: prima di vederlo in cielo, il sole, fallo sorgere dentro di te.
Come scrivo nei miei libri, molte persone credono che la felicità sia qualcosa che ci arriva dal cielo, su cui non abbiamo nessun controllo. Ma non è così. Possiamo scegliere di essere felici, sereni, indipendentemente da ciò che avviene fuori di noi. La felicità infatti è una scelta interiore, che va coltivata ogni giorno, già dal mattino.
Allora, oggi, sorridi! Inizia la giornata, decidendo di continuare il nostro percorso. Ci sarò anche io a sostenerti giorno per giorno.
A presto, Luca Giovannini
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 bicchiere di latte parzialmente scremato (o di latte vegetale o 1 yogurt bianco magro)
• 1 fetta di pane di segale o integrale di 20 g (o 2 cucchiai di muesli)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 1 cucchiaio di pinoli)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
N.b.: vuoi accedere ai menù della prossima settimana? Clicca qui
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• Pesce a scelta (ad esempio, tonno o sgombro al naturale in scatola) oppure Ricetta Gourmand (PESCE SPADA AL LIMONE)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (BIETOLA STUFATA AL POMODORO)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 30 gr di cereali pesati a crudo
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Con Dieta Social ci si sente più energici e si rinforza il sistema immunitario
Acquisire uno stile di vita sano e consapevole. Per recuperare un giusto peso forma e vivere in salute.
Ma anche per sentirsi più energici. È il primo obiettivo che si prefigge il nostro percorso Dieta Social.
Scegliere gli alimenti in grado di agire sul tessuto connettivo, di tenere “pulita” questa parte del nostro organismo che sostiene tutte le cellule, fondamentale, presente in tutti gli organi.
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Ti serve la carica giusta. Jill te la darà
Insieme all’alimentazione sana e consapevole, come sapete, c’è bisogno anche di fare movimento. Per soddisfare questa esigenza, ad attendervi su Dieta Social Master Club c’è la nostra mitica personal trainer Jill Cooper. Ogni giorno, dal lunedì al sabato, presenterà un programma di allenamenti semplici ma efficacissimi che possono fare tutti.
Silva, ti aspetto nel Masterclub
La nostra insegnante di Yoga ti aspetta nel gruppo riservato agli abbonati con tante altre lezioni di ginnastica super dolce utili per sbloccare le articolazioni, migliorare la mobilità, aiutare il metabolismo e rilassare bene la muscolatura
Raggiungi Silva nel MASTER CLUB
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• Carne rossa a scelta (ad esempio un hamburger di vitello alla piastra) oppure Ricetta Veloce (FETTINE DI VITELLO AI FUNGHI)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (PURÈ DI CAVOLFIORE AL PEPE ROSA)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 2 patate piccole
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Mangiare sano e praticare attività fisica con costanza, permettono di guadagnare autostima e avere un corpo in salute. Questo è quello che è successo a chi, dopo un percorso di prova, ha deciso di continuare con noi, pedendo tanti kg, tanti cm lungo il corpo, guadagnando felicità e benessere!
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
4 fette di pesce spada / Prezzemolo / Aglio tritato / Limone / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Fettine di vitello ai funghi
Accomodiamo in una larga padella le fettine di vitello, pulite da eventuali tracce di grasso o di tendini. Aggiungiamo gli champignon affettati sottili, condiamo con un filo di olio, uno spicchio di aglio intero schiacciato, quindi profumiamo con un generoso trito di prezzemolo. Regoliamo di sale, pepe e avviamo la cottura. Lasciamo dorate, mescolando, per 5-6 minuti, poi stemperiamo con un bicchiere di acqua, copriamo e lasciamo andare per 20 minuti, girando spesso la carne e i funghi e aggiungendo acqua se necessario. Appena la pietanza ci apparirà asciutta, spegniamo e porzioniamo prima di portare in tavola.
Bietola stufata al pomodoro
Puliamo la bietola ricavando coste e foglie tenere. Trasferiamole in un tegame fondo con acqua, un pizzico di sale, uno spicchio di aglio intero schiacciato, 4 pomodori pelati e schiacciati e una macinata di pepe. Mettiamo il coperchio e cuociamo per 20-25 minuti o fino ad asciugare tutta l’acqua della verdura. Togliamo dal fuoco e portiamo subito in tavola.
Purè di cavolfiore al pepe rosa
Puliamo il cavolfiore e tagliamolo a cimette, lessiamo in acqua leggermente salata per 10 minuti dalla ripresa del bollore, poi scoliamo e mettiamo in un blender con un pezzetto di aglio, un filo di olio, prezzemolo tritato e una macinata di pepe rosa. Frulliamo il tutto creando un purè, infine portiamo in tavola.
Dieta Social® Free è il nuovo percorso dimagrante gratuito che permette di sperimentare un metodo rivoluzionario e innovativo, dedicato a chi vuole cambiare definitivamente il proprio rapporto con il cibo, imparare a mangiare sano e dimagrire in salute, senza mai patire la fame!
Dieta Social non è la solita dieta. Non è una lista di cose da mangiare o beveroni e strane pasticche da acquistare. Non è… sette chili in sette giorni. Sì, certo, avere il peso giusto ha la sua importanza. Sappiamo bene che se ti sei iscritta hai voglia di perdere peso. E noi ti aiuteremo a farlo. Stai tranquilla. Solo che concentreremo la nostra attenzione sull'aspetto salutare. Che è quello più importante.
Ci si mette a Dieta Social per acquisire uno stile di vita migliore, più salutare, più attento e vicino a capire le esigenze del proprio corpo.
Alla guida del comitato medico-scientifico Dieta Social uno dei più grandi luminari nel campo della scienza dell'alimentazione, il prof. Pier Luigi Rossi. Clicca sul pulsante e ascolta il suo primo intervento.
Mangiando male, il nostro corpo subisce trasformazioni negative, tra cui l'aumento del grasso addominale, l'infiammazione cronica e la perdita di massa magra. Questo porta a problemi come la ritenzione idrica, gonfiori e alterazioni della pressione arteriosa. Dieta Social si basa su un piano alimentare mirato che riduce la massa grassa corporea, riducendo l'infiammazione e migliorando il benessere generale. Questo ci permette di vivere in salute e in forma, ritardando l'invecchiamento biologico e migliorando la qualità della vita.
Per evitare l'effetto yo-yo devi abbandonare le vecchie diete basate sul calcolo delle calorie e passare ad un metodo di alimentazione consapevole. È necessario introdurre nel nostro organismo i nutrienti giusti e perdere SOLO massa grassa. Ascolta il nostro Professore. Clicca sul pulsante...
Preparati per il tuo percorso Dieta Social che inizierà a breve! Inizia con una pulizia in frigo e dispensa, eliminando cibi spazzatura come snack dolci e salati, bibite gassate, e zucchero. Non ti serve una lista dettagliata, sai cosa deve andare via. Spiega ai familiari che questa scelta è per il benessere di tutti, poiché eliminare i cibi spazzatura è una pratica salutare per chiunque voglia sentirsi bene.
L’unica soluzione per dimagrire in salute è bloccare questa “catena”. Con il professor Pier Luigi Rossi facciamo un altro
passo in avanti verso la conoscenza del tuo corpo e delle dinamiche del suo funzionamento. Clicca sul pulsante...
Il colesterolo è fondamentale per il nostro organismo. Le cellule, gli ormoni, il nostro cervello… Sono fatti di questa molecola. Ma un eccesso di colesterolo LDL, quello definito cattivo, rappresenta una grave condizione per la salute. Ascolta le parole del nostro Professor Pier Luigi Rossi. Clicca sul pulsante...
Non è vero che il modo di mangiare “all’italiana”, con un primo piatto, poi un secondo, il contorno ed infine il dolce, sia il migliore per l’intestino e la nostra salute! Con il metodo di alimentazione consapevole rispettiamo una sequenza diversa. Cominciamo con una porzione di insalata cruda, mista, finemente tritata; poi scegliamo un piatto principale (che in alcuni giorni è a base di proteine ed in altri a base di carboidrati) e terminiamo il pasto con una porzione di verdura cotta e pane (quando indicato nei menu). In questo modo garantiamo un effetto positivo sulla glicemia, sull’insulina e sulla lipemia nel sangue dopo il pasto. La ricerca scientifica sta, infatti, dimostrando come la sequenza degli alimenti, cioè l’ordine con cui si mangiano, sia la vera, importante chiave del controllo della composizione metabolica e ormonale del nostro sangue e del nostro organismo dopo ogni pasto. Quando invece per esigenze lavorative, si ha la necessità di pranzare fuori casa, ci sono le proposte di piatti unici bilanciati in modo da tenere sotto controllo glicemia e lipemia post-prandiale. Senza rinunciare al gusto e alla corretta combinazione molecolare.
Ora clicca sul pulsante e ascolta il prof. Rossi.
Il modello Dieta Social di alimentazione sana e consapevole vuole aiutarti a creare uno stile di vita nuovo, più salutare. E alla giusta condotta alimentare occorre abbinare una costante e mirata attività fisica. La presenza della famosa personal trainer Jill Cooper potrà facilitarti il compito con i suoi esercizi facili che possono essere eseguiti comodamente a casa.
Sono previsti cinque pasti obbligatori al giorno: colazione, spuntino della mattina, pranzo, merenda e cena, da consumare a distanza – possibilmente - di 2/3 ore l'uno dall'altro. Per ogni pasto bisogna mangiare tutti gli alimenti che troverai nei menu.
Inizia pranzo e cena con una porzione di verdura cruda. Le fibre contenute nella verdura consentono di tenere sotto controllo i valori della glicemia e, di conseguenza, la secrezione dell’insulina, l’ormone dell’accumulo del peso corporeo. Termina il pasto con una porzione di verdura cotta, quando presente.
Puoi scambiare il pranzo e la cena o i giorni della settimana tra loro. L’unica attenzione riguarda il giorno in cui c’è la pasta: non può essere anticipato o posticipato rispetto a quando viene riportato nei menù. Quando presente, il consumo della pasta è consigliato a pranzo.
Uno dei pilastri su cui si basa il metodo è quello di controllare il picco glicemico. Lo zucchero, quindi, è altamente sconsigliato. Al suo posto può essere usato, se proprio non si riesce a farne a meno, un dolcificante come la stevia.
Usa spezie ed erbe aromatiche per insaporire le ricette e limita al minimo l’uso del sale.
Inizia colazione, pranzo e cena bevendo 2 bicchieri di acqua, possibilmente ad alto residuo fisso secco. Poi un bicchiere d’acqua ogni ora.
Non si possono alternare le due diete, vegetariana e onnivori. Si deve scegliere un tipo di menu e seguirlo.
Se proprio non puoi fare a meno non assumerlo mai a stomaco vuoto e possibilmente non zuccherato.
Non si possono assumere - durante questa settimana - bevande alcoliche (incluso il vino) e quelle che contengono zucchero.
La quantità di vegetali, sia crude sia cotte, è libera (ma senza esagerare). Tutte le verdure proposte possono essere sostituite con altre verdure.
Pane
20 g per la colazione; 40 g a pranzo e a cena, quando consigliato (porzione uomo: 60 g). è preferibile consumare il pane di segale che può essere sostituito da quello integrale. Oppure da due patate piccole.
Pasta
La porzione è di 60 grammi a crudo (80 g per gli uomini). Se si combina insieme con legumi le grammature devono essere metà e metà: 30 grammi di pasta (o cereali) e 30 grammi di legumi secchi pesati a crudo (80 g in totale per gli uomini).
La porzione è di 60 grammi a crudo (80 g per gli uomini).
Quando sono secchi la porzione è di 60 grammi a crudo (80 g per gli uomini). Quando sono freschi o surgelati ne dobbiamo pesare 200 grammi. Questa diversità di grammature dipende dal fatto che i legumi secchi (fagioli, ceci, lenticchie) nella cottura aumentano di volume perché assorbono acqua quindi triplicano il loro peso (i 60 grammi da crudi, diventano circa 180), mentre i legumi freschi riducono la loro acqua e il loro peso dopo la cottura.
PORZIONE DA 100 g: Fiocchi di latte, Ricotta. Formaggio vegetale fresco. Tofu, Feta, Cacioricotta, Mozzarella o fior di latte, Skyr e Tomino;
PORZIONE DA 75 g: Brie, Camembert, Crescenza, Gorgonzola, Edam, Robiola, Scamorza, Stracchino, Taleggio, Asiago;
PORZIONE DA 50g: Caciocavallo, Caciotta, Emmental, Formaggio spalmabile, Parmigiano, Groviera, Formaggio latteria, Pecorino, Provolone, Fontina.
La quantità da utilizzare sia per cucinare, sia per condire le verdure a crudo, è di tre cucchiaini a pasto (due cucchiaini se nel menù sono presenti i formaggi). Evitate i condimenti grassi come la margarina, il burro e la panna.
Va bene qualunque verdura di tuo gradimento.
Va bene qualunque verdura di tuo gradimento.
Sono alimenti che, per svariati motivi, non tutti mangiano. Possono essere sostituiti con altre tipologie di formaggi oppure con il tofu.
Si può sostituire con i frutti rossi.
Va bene qualunque bevanda calda di tuo gradimento: tè verde, altro tipo di tè, orzo tisane, infusi.
Va bene qualunque tipo di frutta. Unica accortezza, se scegli di mangiare una banana che sia piccola.
Può essere di segale o integrale.
Possono essere scambiati tra di loro
Uno dei punti di forza di Dieta Social è la nostra community dedicata al benessere, ed è ora che tu faccia parte di essa! La nostra community è un luogo in cui le persone come te cercano di apportare cambiamenti positivi nella loro vita.
Ecco perché dovresti considerare seriamente di iscriverti:
Community Coinvolgente: siamo un gruppo unito di persone determinate a migliorare la nostra salute e il nostro stile di vita. Troverai un sostegno senza pari, consigli preziosi e amicizie che ti aiuteranno nel tuo percorso.
Condivisione di Successi: all'interno della community, le persone condividono le loro storie di successo. Queste testimonianze sono fonte di ispirazione e motivazione per tutti noi. Chiunque può raggiungere i propri obiettivi!
Accesso a Risorse Gratuite: troverai risorse, guide e informazioni utili completamente gratuite. Avrai tutto il necessario per iniziare il tuo percorso verso una vita più sana.
Supporto Costante: La nostra community è attiva 24/7. Che tu abbia bisogno di consigli a mezzanotte o all'alba, ci saranno sempre persone pronte ad aiutarti e sostenerti.
Iscriviti ora alla nostra Community!
Pane di segale o pane integrale, Pane grattugiato integrale, Pasta integrale formato conchiglioni (o pasta integrale a scelta), Riso integrale (o altro cereale integrale a scelta), Farro (o altro cereale integrale a scelta), Couscous (o altro cereale integrale a scelta), Quinoa (o altro cereale integrale a scelta), Miglio (o altro cereale integrale a scelta), Fiocchi di farro (o due gallette di riso), Cereali integrali da colazione a scelta, Fiocchi di cereali integrali (o muesli), Crusca d'avena (fette biscottate integrali).
Cipolla bianca, Cipollotto, Basilico fresco, Prezzemolo, Pepe rosa, Peperoncino piccante fresco, Noce moscata, Rosmarino, Salvia, Alloro, Origano secco, Aglio, Pepe nero, Menta fresca.
Carote, Sedano, Pomodorini piccadilly, Pomodorini ciliegia, Pomodori secchi, Cicoria, Cavolo rosso, Radicchio, Spinaci freschi, Funghi misti, Funghi champignon, Zucca, Bietole, Finocchi, Cavolfiore, *Patate (non sono considerate verdure), + Verduraa scelta (si consigliano più varietà di verdura e ortaggi da consumare crudi o cotti durante i pasti e nei centrifugati).
Frutta a scelta (si consigliano più varietà di frutta per diversificare durante la settimana e per l’utilizzo nei centrifugati), Frutti freschi rossi, Olive nere
Mandorle, noci, nocciole, pinoli.
Ceci (o legumi a scelta), Fagioli borlotti (o legumi a scelta), Lenticchie (o legumi a scelta).
Latte parzialmente scremato, Yogurt bianco magro, Mozzarella (o formaggio/ latticino a scelta), Ricotta, Provolone (o formaggio/ latticino a scelta).
Latte vegetale a scelta (es. soia, mandorla, avena, cocco), Tofu (o altro formaggio a scelta).
Tè verde, orzo solubile, tisana o infuso a scelta, caffè.
Olio extravergine d’oliva, pomodori pelati.
I chiarimenti del Prof. Rossi riguardo ad alcuni alimenti presenti nel tuo piano alimentare. Clicca sul pulsante e ascolta il prof. Rossi.
La verdura non è solo un contorno! Per dimagrire in salute e riacquistare un sano e consapevole peso forma è necessario abbassare la glicemia dopo pranzo e di conseguenza i valori dell’insulina e la verdura ci viene in aiuto.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi è possibile invertire pranzo e cena.
Da oggi riduci il tuo grasso addominale!
Sì, l’accumulo di grasso addominale è il più pericoloso per il tuo stato di salute perché può essere causa di processi infiammatori. E come spiega il professor Rossi in questo suo intervento, ridurre il grasso addominale è molto più importante che perdere un chilo!
Ogni cambiamento richiede lavoro e impegno!
E tu ce la farai? Il dottor Domenico Cognigni, medico dietologo e psicoterapeuta ti chiede di fare un semplice esercizio per seguire il percorso senza “intoppi”. Forza allora! Prendi carta e penna, e butta giù la tua TABELLA DEI PRO E DEI CONTRO.
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 bicchiere di latte vegetale (o latte parzialmente scremato o 1 yogurt bianco magro)
• 2 cucchiai di fiocchi di farro (o 2 gallette di riso)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 6 nocciole)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 piatto di cereali con verdure a scelta oppure Ricetta Veloce (RISO AL SUGO GRATINATO)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta veloce (BIETOLA ALL’AGLIO)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Oppure piatto unico del giorno:
• RISO CON CIPOLLE, OLIVE E FINOCCHI
Modifichiamo lo stile di vita contro i rischi cardiovascolari
Accumulo di grasso addominale, pressione arteriosaalta, valori elevati di glicemia e trigliceridi nel sangue, basso livello di colesterolo “buono” (HDL). Bastano tre di questi sintomi per essere affetti dalla sindrome metabolica, una condizione clinica ad alto rischio cardiovascolare che comporta seri rischi per la salute. Per guarire dalla sindrome metabolica, bisogna intervenire sul nostro stile di vita, riducendo il peso ed eliminando l’eccesso di grasso addominale. Decidere di farlo è una scelta di medicina preventiva. E il modello di alimentazione sana e consapevole Dieta Social mira a farci conoscere meglio il nostro corpo, affinché, come spiega in questo suo contributo il professor Rossi, “possiamo stare in salute” e ognuno di noi riesca a comprendere come le proprie scelte alimentari e di vita influiscano sul benessere del nostro organismo e sulla salute in generale.
Impariamo ad amare noi stessi
Ascolta il primo intervento della nostra mental coach Lucia Giovannini, che con i suoi consigli ti accompagnerà per tutta la settimana e ti guiderà verso il ritrovamento della tua autostima...
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Primo allenamento con Jill Cooper
Inizia il programma fitness che la nostra personal trainer ha studiato per questo percorso. Sono allenamenti di pochi minuti, che puoi fare tranquillamente in casa. Per fare gli esercizi di oggi ti serve solo un cuscino o una palla.
Prima di iniziare, leggi le regole per allenamenti proficui:
Ricorda le parole del professor Pier Luigi Rossi? Riacquistare la nostra salute passa sì da un’alimentazione sana e consapevole, ma non può prescindere dal movimento.
Yoga posturale (Ginnastica dolce) con Silva
Ed ecco il primo incontro con la nostra insegnante di Yoga. In questa prima lezione della durata di 20 minuti, Silva ti aiuterà a sciogliere dolcemente le articolazioni e a tonificare i muscoli. Puoi rivedere il video tutorial in qualsiasi momento della giornata…
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 piatto di legumi a scelta oppure Ricetta Gourmand (BURGER SAPORITI DI LENTICCHIE)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (CAROTE SABBIATE AL ROSMARINO
• Olio extravergine di oliva (23 cucchiaini)
Attacchi di fame? Voglia di sgranocchiare qualcosa? Ci sono gli snack vegetali fai da te!
“Ho voglia di sgranocchiare qualcosa…!” A volte capita di aver voglia di qualcosa ma non è proprio fame. Forse
noia? Abitudine di spiluccare spesso? Da oggi avviamo un cambiamento! Per gestire correttamente gli attacchi di
fame non correre in cucina, dedicati ad altro! Ascolta un po’ di buona musica, balla, leggi, esci a fare una passeggiata, divertiti! E il senso di fame scomparirà. Poi non dimenticare di bere, a volte una tisana o semplicemente un bel bicchiere d’acqua ci permetterà di superare quel desiderio improvviso. Ricordati anche di non saltare mai gli spuntini del mattino e del pomeriggio. Un frutto di stagione, una tazza di orzo o tè verde non zuccherati… sono fondamentali per mantenere costanti i livelli di glicemia ed evitare frequenti attacchi di fame. Ma se quella sensazione di dover mangiare qualcosa fa fatica ad andar via, ecco che ci vengono in soccorso i nostri snack vegetali! Cosa sono? Bocconcini di finocchio, sedano, carote… pronti da consumare, già puliti e avvolti in un po’ di stagnola per portarli comodamente con noi. Per averli pronti e a portata di mano il consiglio è di preparane in abbondanza e conservarli in frigo in un barattolo a chiusura ermetica con acqua.
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
720 di lenticchie miste già lessate / Prezzemolo tritato / 1 pezzetto di aglio tritato / 2 carote tritate / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Riso al sugo gratinato
In una casseruola mettiamo i pelati schiacciati, due bicchieri di acqua, sale, pepe e un filo di olio. Lasciamo sobbollire il sugo per 10-15 minuti, fino a cuocerlo completamente, poi aggiungiamo il riso, mesco- liamo e togliamo dal fuoco, spargiamo sulla superficie una spolverata di pane grattugiato integrale e inforniamo per 5-6 minuti a 180 gradi. Quando la superficie del riso apparirà dorata, togliamo dal forno e portiamo in tavola.
Bietola all’aglio
Puliamo le bietole e scegliamo solo foglie e coste tenere. Lavia- mo abbondantemente la verdura, lessiamola in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti, scoliamola e stufiamola subito con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Regoliamo di pepe e lasciamo andare a fiamma media, mescolando spesso. Appena le bietole appariranno asciutte e ben cotte, togliamole dal fuoco, eliminiamo l’aglio e portiamo in tavola.
Carote sabbiate al rosmarino
Puliamo le carote e tagliamole a bastoncini, disponiamole in una pirofila da forno e condiamole con un filo di olio, spargiamo del pane grattugiato integrale, del pepe e un trito di rosmarino e aglio. Mescoliamo molto bene e inforniamo a 180 gradi per 25 minuti fino a rendere le carote ben dorate e croccanti. Infine, sforniamo e serviamo in tavola.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi è possibile invertire pranzo e cena.
Se l’intestino sta bene, vivi in salute
Acquisire uno stile di vita alimentare corretto è importante per la salute del nostro organismo. Proviamo a guardarla dal punto di vista dell’intestino. Il cibo diventa parte di noi quando passa dall'intestino al sangue. Ma se non digeriamo bene perché abbiamo mangiato male rimane nell'intestino. E lo percorre tutto. Arriva fino al colon dove incontra un insieme di batteri che si rifocilla proprio col cibo non digerito. Quest’azione può provocare gas intestinale, meteorismo, sindrome del colon irritabile e tanti altri disturbi che aggrediscono la parete intestinale e il colon. Con il piano di alimentazione sana e consapevole Dieta Social ridiamo centralità al nostro corpo. Capiamo qual è il cibo giusto. Quello di cui il nostro organismo ha davvero bisogno. Impariamo a volerci bene. Facciamolo anche per il nostro intestino, perché, come ci ricorda il professor Rossi in questo suo intervento: “L’igiene e il benessere di tutta la persona nascono proprio dall'intestino”
Un piccolo errore non vuol dire nulla
Non saranno un biscotto o un cioccolatino a vanificare il percorso fatto sinora. Parola del nostro psicoterapeuta, il dottor Domenico Cognigni. Se qualcuno di voi avesse ceduto ad una tentazione, non si deve arrendere! Da oggi si riparte più forti di prima!
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 yogurt bianco magro (o 1 bicchiere di latte parzialmente scremato o vegetale)
• 2 cucchiai di fiocchi di cereali (o di muesli)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 6 mandorle)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 piatto di cereali con verdure a scelta oppure Ricetta Veloce (ZUPPA DI VERDURE CON FARRO)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (ZUCCA AL FORNO CON ERBETTE)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini
Oppure piatto unico del giorno:
• FARRO CON FUNGHI E CAROTE
Gonfiore, Stipsi, Mal di testa?
Per gonfiore o stipsi, la risposta è del prof. PierLuigi Rossi:
“Per quel che riguarda il gonfiore, in questa fase di passaggio da un modello di alimentazione a un altro, possiamo avere un periododi adattamento. È l’intestino che si abitua al nuovo modo di mangiare. Sarebbe un peccato fermarsi proprio ora. L'intestino è un organo molto sensibile, ma con il passare dei giorni tutto si risolve”.
E per chi ha problemi di stipsi? Anche questo fastidio può essere una conseguenza del passaggio da una cattiva a una sana alimentazione. Dovete dare tempo al vostro corpo di abituarsi al nuovo regime. Il nostro prof Pier Luigi Rossi ha quattro rimedi da consigliare a chi soffre di intestino pigro:
1. FIBRE ALIMENTARI. È bene consumarne ogni giorno almeno 25-30 g. Gli alimenti con più alto contenuto di fibre sono cereali integrali, legumi, frutta secca, cavoli, funghi, spinaci, mele, banane e kiwi.
Ecco un esempio di come raggiungere i 30 g in un giorno: una banana piccola e una mela (6,6 g di fibre), una porzione di spinaci cotti (10 g) e due piatti colmi di insalata (10 g). E siamo già oltre i 25 g. Con l’eventuale pane nella colazione della mattina e le altre porzioni di verdura cotta, si va ben oltre i 25 g al giorno di fibre.
2. ACQUA. Un adeguato apporto, mediamente 1,5 litri giornalieri, contribuisce all'idratazione della massa fecale e a una più facile espulsione.
3. ATTIVITÀ FISICA. Anche moderata, fatta in casa, è in grado di facilitare l’eliminazione dei gas e il transito a livello intestinale.
4. MASSAGGI. Un delicato massaggio all'addome, magari con un unguento a base di olio essenziale di arancio amaro o lavanda, può essere utile in caso di transito intestinale rallentato”. Più tardi pubblicheremo un video tutorial di un automassaggio per pancia benefico anche per l'intestino
Per il mal di testa, la risposta è del dottor Domenico Cognigni, dietologo e psicoterapeuta:
“Il mal di testa avvertito da alcuni di voi è un effetto iniziale dovuto al cambio dell’alimentazione. Il metabolismo si deve abituare a una dieta con meno carboidrati. Il malessere scomparirà dopo pochi giorni. Cosa dovete pensare? Posso tollerare questo disturbo perché so che il percorso mi porterà benessere”.
5 abitudini da cambiare per essere felici
Per raggiungere il nostro obiettivo è importante trovare un nuovo equilibrio interiore che ci permetterà di tirar fuori la miglior versione di noi stessi. Oggi la nostra mental coach Lucia Giovannini, a tal proposito, ci suggerisce cinque abitudini da cambiare nel nostro atteggiamento verso la vita per essere felici.
A volte basta davvero poco per recuperare una nuova serenità! Ascoltiamola attentamente e proviamo a mettere in pratica i suoi consigli.
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Secondo allenamento con Jill Cooper
Pronti per la nuova sessione di allenamento? Ok, prima di “buttarci nella mischia”, facciamo qualche minuto di riscaldamento per risvegliare i muscoli. Di volta in volta andremo ad aumentare progressivamente la durata e la “difficoltà” degli allenamenti per arrivare alla forma che desideriamo. Per aiutarvi a dosare le forze e portare a termine tutta la sessione senza pause, abbiamo inserito alcuni suoni che cadenzano gli esercizi. È la stessa Jill a spiegarne il funzionamento nella prima parte del video…
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 porzione di formaggio/latticino a scelta (ad esempio, 1 mozzarella) oppure Ricetta Gourmand (SPINACI AL FORNO CON MOZZARELLA)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (RADICCHIO E CIPOLLE ARROSTO)
• Pane di segale (o integrale) 40 g o 2 patate piccole
• Olio extravergine di oliva (2 cucchiaini)
Automassaggio per la pancia benefico anche per l'intestino
Un momento solo per noi, per rilassarci e coccolarci un po’, è sempre bene ritagliarcelo. Anche questo aiuta il nostro benessere. Cambiando abitudini alimentari, capita frequentemente di imbattersi in disturbi intestinali quali gonfiore, stipsi o motilità rallentata. In questo video capirete come praticare un automassaggio per la pancia che, in particolare, AIUTERÀ A RILASSARE L’INTESTINO. Insomma, uniamo l’utile al dilettevole!
Fame nervosa? Tra poco scomparirà...
Il nostro metodo permette che ad ogni pasto venganomantenuti sotto controllo i livelli di glicemia, insulinemia e lipemia. Questo ci porterà a non aver fame, come invece accade quando si mangia in maniera disordinata, questo comporterà un maggior controllo nelle solite situazioni di fame nervosa e incontrollata. Dunque, seguire attentamente gli schemi dei pasti così come li proponiamo, rispettare la sequenza dei cibi, prestare attenzione alla spesa consapevole utilizzando la nostra lista, ci aiuterà a tenere sotto controllo quelle voglie e tentazioni che spesso ci ossessionano, aiutandoci a
gestire in maniera corretta la nostra giornata alimentare.
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
4 mazzetti di spinaci freschi / 400 g di mozzarella / Olio extravergine di oliva / Sale e Pepe
Procedimento
Zuppa di verdure con farro
In una casseruola versiamo un filo di olio, un trito di carote, sedano e cipolla, prezzemolo, spinaci e bietole, in precedenza puliti e lavati. Avviamo la cottura, stufiamo, sfumiamo con un bicchiere di acqua, uniamo il farro lessato in precedenza e lasciamo cucinare per 10 minuti, coperto. Regoliamo di sale e pepe, quindi lasciamo asciugare la zuppa per qualche altro minuto. Quando la preparazione apparirà cremosa, possiamo spegnere, togliere dal fuoco, e portare in tavola ben calda.
Zucca al forno con erbette
Sbucciamo la zucca e riduciamo la polpa a dadi, mettiamoli in una pirofila con un filo di olio, sale, pepe, rosmarino fresco tritato, salvia, origano e prezzemolo. Inforniamo per 25 minuti a 180 gradi, mescolando la zucca di tanto in tanto. A questo punto controlliamo con una forchetta che i dadi di zucca siano perfettamente cotti, quindi togliamo dal forno e portiamo in tavola.
Radicchio e cipolle arrosto
Puliamo le cipolle e facciamole a metà, poi tagliamo il radicchio prima a metà e poi a spicchi, adagiamo tutto su una griglia molto calda, quindi lasciamo cuocere per 7-8 minuti girando spesso le verdure.
A questo punto disponiamo ci- polle e radicchio su un piatto da portata, quindi regoliamo di sapore con un pizzico di sale e una macinata di pepe e un filo di olio. Portiamo in tavola.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi è possibile invertire pranzo e cena.
Dimagrire in salute rinforza anche il sistema immunitario
La vitamina D è la vera regina del sistema immunitario. Raggiunge il sangue attraverso il sistema linfatico. Molte persone obese o in sovrappeso hanno il sistema linfatico compromesso. E così la vitamina D, come spiega in questo suo intervento il professor Rossi, “non riesce a raggiungere il sangue”. Questa dinamica porta alla carenza della preziosa vitamina ed espone l’organismo ad ammalarsi con maggiore frequenza.
Come gestire le tentazioni
Il “Diario emotivo” è uno strumento che può essere di grande aiuto per gestire al meglio le difficoltà che potreste incontrare in questa settimana. Ascolta il nostro psicoterapeuta Domenico Cognigni, poi prendi carta e penna, e compila un diario personale dove appuntare i momenti difficili e le risposte razionali.
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 bicchiere di latte vegetale (o di latte parzialmente scremato o 1 yogurt vegetale)
• 1 cucchiaio di frutti rossi (o frutta secca a scelta)
• 2 cucchiai di crusca d'avena (o 2 fette biscottate integrali)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 piatto di cereali con verdure a scelta oppure Ricetta Gourmand (COUSCOUS CON POMODORINI AL FORNO)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (SPINACI AL VAPORE)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini
Oppure piatto unico del giorno:
• COUSCOUS CON OLIVE, CAVOLFIORI E NOCCIOLE
Non abbattersi... mai!
La negatività genera negatività. Fermiamola! Il futuro è nelle nostre mani. Allarghiamo a macchia d'olio la positività con alcune regole d'oro che ci insegna la nostra mental coach Lucia Giovannini ascoltiamola e agiamo ora!
Un metodo di cottura salutare...
Il metodo di cottura dei cibi è molto importante. Non solo alcune tecniche possono migliorare o peggiorare il gusto e la bontà di un cibo, ma possono avere un impatto positivo o negativo anche sulla nostra salute. Nel video, il nostro chef Giuseppe Capano ci suggerisce come usare la cottura al cartoccio...
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Terzo allenamento con Jill
Uno stile di vita sano passa anche dall’attività fisica e dal movimento. E allora, facciamoli tutti questi cinque minuti con Jill e, se riuscite, ripeteteli più volte
Seconda lezione di Yoga con Silva
Ed eccoci al secondo appuntamento con lo Yoga della nostra insegnante Silva Iotti. In questa lezione praticheremo lo Yoga Odaka Flow, questo stile di Yoga è dinamico, morbido e liberatorio per le nostre articolazioni. Eseguiremo delle sequenze di movimento benefiche per la salute che ridurranno le tensioni accumulate. Vi ricordiamo che potrete rivedere il video tutorial in qualsiasi momento della giornata.
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 piatto di legumi a scelta (ad esempio, zuppa di ceci) oppure Ricetta Veloce (ZUPPA DI CECI ALL’ALLORO)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (FINOCCHI AL GRATIN)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Frutta e caffè, ecco quando e perché
La frutta mai alla fine del pasto!
Non se ne può fare a meno. E occorre non sottovalutare il consumo della frutta, ma soprattutto è fondamentale decidere quando mangiarla. Leggiamo su quest’ultimo argomento il parere del professor Pier Luigi Rossi… “Va evitato di mangiare mela, pera, banane, kaki, kiwi… alla fine del pasto perché contengono dosi elevate di fruttosio, che può essere subito convertito nel fegato in acidi grassi, in particolare se presente steatosi epatica. I trigliceridi formati da fruttosio nel fegato possono restare all'interno del fegato aggravando la steatosi epatica oppure possono essere trasferiti ai depositi adiposi tramite le lipoproteine VLDL. Così si accumula grasso corporeo e il valore dei trigliceridi aumenta nel sangue. Consiglio non più di tre frutti in una giornata da consumarsi negli spuntini della mattina o nel pomeriggio. Oppure meglio estratti/centrifugati misti di verdura cruda (80 per cento) e frutta di stagione (20 per cento)”.
Il caffè mai a digiuno!
Svegliarsi e prendere subito una tazzina di caffè è un'abitudine diffusa. Ma cambiare si può! Il caffè a digiuno svolge un’azione aggressiva. “La caffeina, quando nello stomaco non è presente alcun cibo, causa un incremento della secrezione acida gastrica”, spiega il professor Pier Luigi Rossi. “A stomaco vuoto, in soggetti sensibili, l’incremento di acidità può causare lesioni della parete dello stomaco con comparsa di gastrite, ulcera, bruciore, reflusso gastroesofageo. Prendere il caffè con un po’ di latte non blocca la secrezione di acido cloridrico, quindi è inutile. Occorre introdurre con la tazzina di caffè un alimento per riuscire a controllare l’azione dell’acido cloridrico. Oppure bere acqua per ridurre il tempo di permanenza del caffè nello stomaco. Chi ha reflusso gastroesofageo si astenga dall'assumere caffè”.
E il cappuccino?
“Può contenere una molecola, il tannato di caseina derivata dall'unione della caseina del latte con l’acido tannico del caffè”, dice il Professor Rossi. “L’intestino può non gradire né la caseina né il tannato di caseina!”.
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
240 g di couscous / 20 pomodorini piccadilly / 1 spicchio di aglio / Origano / Menta / Olio extravergine di oliva / Sale e Pepe
Procedimento
Zuppa di ceci all’alloro
In una pentola versiamo i ceci già ammollati, copriamo con ac-qua, sale, pepe, uno spicchio di aglio intero senza camicia, un filo di olio e due foglie di alloro. Mettiamo il coperchio e facciamo bollire per 50 minuti, affinché i legumi diventino morbidi e ben cotti. A questo punto, togliamo dal fuoco, eliminiamo le foglie di alloro e, con un mixer a immersione, frulliamo i legumi, ma solo in parte. Lasciamo che la zuppa intiepidisca prima di portarla in tavola.
Spinaci al vapore
Sistemiamo nel cestello della vaporiera gli spinaci lavati in pre- cedenza. Copriamo e lasciamo cucinare per 20 minuti.
Al termine della cottura, trasferiamo la verdura su un piatto da portata, condiamo con un filo di olio, sale e pepe. Serviamo in tavola.
Finocchi al gratin
Puliamo i finocchi dalle foglie più coriacee, dividiamoli in quarti e poi a fette. Prepariamo una panure con del pane grattugiato integrale, prezzemolo tritato, sale, pepe. Adagiamo i finocchi in una teglia forno, ungiamo con un giro di olio e copriamo con la panure preparata. Mettiamo in forno a 180 gradi per 25 minuti. Appena i finocchi appariranno dorati in superficie, sforniamo e lasciamo riposare qualche minuto prima di portare in tavola.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi NON è possibile invertire pranzo e cena.
Se l’intestino sta bene, vivi in salute
Proviamo a guardarla dal punto di vistadell’intestino. Il cibo diventa parte di noi quando passa dall'intestino al sangue. Ma se non digeriamo bene perché abbiamo mangiato male rimane nell'intestino. E lo percorre tutto. Arriva fino al colon dove incontra un insieme di batteri che si rifocilla proprio col cibo non digerito. Quest’azione può provocare gas intestinale, meteorismo, sindrome del colon irritabile e tanti altri disturbi che aggrediscono la parete intestinale e il colon. Con il piano di alimentazione sana e consapevole Dieta Social ridiamo centralità al nostro corpo. Capiamo qual è il cibo giusto. Quello di cui il nostro organismo ha davvero bisogno.
Il frigo ci tenta?
Eh sì, lo sappiamo bene: la paura più grande è quella di sgarrare, di perdere i benefici ottenuti dai passi in avanti fatti fino a questo punto. Magari per un solo momento di debolezza… Nessun timore, il nostro psicoterapeuta Domenico Cognigni ci suggerisce la strada giusta per non cedere alle tentazioni.
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 bicchiere di latte vegetale (o di latte parzialmente scremato o 1 yogurt bianco magro)
• 2 cucchiai di cereali integrali (o 3-4 biscotti secchi integrali)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 6 mandorle)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 piatto di cereali con verdure a scelta oppure oppure Ricetta Veloce (QUINOA CON CIPOLLE, SEDANO E CAROTA)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (INVOLTINI DI BIETOLA E POMODORI SECCHI)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini
Oppure piatto unico del giorno:
• QUINOA CON VERDURE E MANDORLE
Ritroviamo la fiducia in noi stessi
La nostra mental coach, Lucia Giovannini, per il nostro equilibrio psico-fisico, ci suggerisce dei semplici esercizi per ritrovare l'autostima e la fiducia interiore…
Una videoricetta del nostro chef
Oggi il nostro Giuseppe Capano ci regala una delle sue gustose ricette speciali. Il pesce bianco, leggero e gustoso, è il protagonista di questa deliziosa preparazione del nostro Chef di cucina salutare. Prepareremo insieme delle gustose polpette, arricchite con gli aromi tipici della cucina mediterranea! Prendete carta e penna, appuntate gli ingredienti e preparate questo piatto alternativo, quando nel menù è previsto il pesce.
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Quarto allenamento con Jill
Eccoci al consueto appuntamento con la nostra mitica personal trainer. Jill è carica ed è entusiasta per i risultati che stiamo ottenendo insieme grazie ai suoi esercizi da fare in casa. Oggi - dopo un po' di riscaldamento - lavoriamo sui muscoli centrali del corpo e sulle gambe.
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 2 uova (ad esempio, alla coque o sode) oppure Ricetta Gourmand (MUFFIN ALLE VERDURINE)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (FETTE DI ZUCCA CON ROSMARINO E NOCE MOSCATA)
• Pane di segale (o integrale) 40 g oppure 30 g di cereali pesati a crudo
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Impariamo a darci tempo
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
8 uova / Pomodorini ciliegia / 200 g di spinaci / 8 champignon / 1 cipollotto tritato / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Quinoa con cipolle, sedano e carota
In una padella rosoliamo un trito di cipollotto, carote e sedano in un filo di olio, aggiungiamo due bicchieri di acqua e
la quinoa, precedentemente ben lavata, regoliamo di sale e pepe, quindi lasciamo andare per 10-15 minuti girando spesso. A cottura ultimata, facciamo asciugare, quindi togliamo dal fuoco e portiamo in tavola.
Involtini di bietola e pomodori secchi
Puliamo le bietole e utilizziamo solo le foglie larghe e belle. Lessiamole solo per 1 minuto in acqua bollente leggermente salata, quindi tiriamole su con una schiumarola e lasciamole asciugare su della carta assorbente da cucina. Nel frattempo, su un tagliere tritiamo un po’ di aglio, i pomodori secchi e prezzemolo, mescoliamo e regoliamo di sapore. Stendiamo le foglie di bietola e farciamon ognuna con il composto di pomodori, avvolgiamo le foglie a mo’ di involtini, quindi mettiamo in forno con un filo di olio e una macinata di pepe. Cuciniamo a 180 gradi per 10 minuti, infine sforniamo e portiamo in tavola.
Fette di zucca con rosmarino e noce moscata
Sbucciamo la zucca e faccia- mola a fette sottili, accomodiamole su una leccarda da forno, condiamo con aglio tagliato a metà, sale e un generoso pizzico di pepe nero, rosmarino tritato e una spolverata di noce moscata. Avviamo la cottura in forno per 30 minuti a 180, infine lasciamo riposare qualche minuto prima di portare in tavola.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi è possibile invertire pranzo e cena.
Teniamo a bada la glicemia e il senso di fame scomparirà!
Siamo al quinto giorno di alimentazione consapevole e l’hai sperimentato. Stare a Dieta Social non significa rassegnarsi a soffrire la fame per perdere peso. Nessuna privazione e sacrificio. Ascoltiamo il prof. Rossi
Organizziamo una strategia per dire no (a cura del dott. Domenico Cognigni, psicoterapeuta)
Lo sappiamo, per noi italiani è un valore importante trovarsi a tavola con i familiari e gli amici. È in queste situazioni che ci possiamo imbattere in quelli che vengono definiti simpaticamente “spacciatori di cibo” Quelli che vogliono farci provare assolutamente quella pietanza che a loro piace tanto o che hanno fatto loro. Un dolcino, un pezzo di ciambella, un pezzo di pizza e chi più ne ha più ne metta. Quelli che… “per questa volta non fa niente”. In questi casi, lo sapete, dovrete cortesemente rispondere che quel cibo non va bene per voi. E non pensare che tutto questo non sia giusto (voi a dieta e gli altri a gozzovigliare). Errore. Voi siete i privilegiati: conoscete il segreto del mangiar bene, per raggiungere uno stato di benessere. Gli altri? Chi lo sa.
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 bicchiere di latte parzialmente scremato (o di latte vegetale o 1 yogurt bianco magro)
• 1 fettina di pane integrale da 20 g (o 2 fette biscottate integrali)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 3 noci)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 piatto di cereali con verdure a scelta oppure Ricetta Veloce (MIGLIO IN PENTOLA CON CAVOLO ROSSO)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (FUNGHI TRIFOLATI)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Oppure piatto unico del giorno:
• MIGLIO CON RADICCHIO E FINOCCHI
I 5 sensi possono rendere felici
Oggi Lucia Giovannini ci parla dei nostri 5 sensi, che sono capaci di stimolare le emozioni legate al cervello e alla memoria e possono renderci felici. In particolare, il gusto stimola dopamina e serotonina, ormoni della felicità.
Ascoltiamola...
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Quinto allenamento con Jill
Jill Cooper sì e ci aspetta con bottiglia e scarpette! Forza, eseguiamo insieme tutti gli esercizi della nostra personal trainer
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 porzione di formaggio/latticino a scelta (ad esempio, 1 porzione di stracchino) oppure Ricetta Gourmand (BISCOTTI AL FORMAGGIO)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (BIETOLA STUFATA AL POMODORO)
• Pane di segale (o integrale) 40 g oppure 30 g di legumi pesati a crudo (che equivalgono a circa 90 g già lessati in barattolo)
• Olio extravergine di oliva (2 cucchiaini)
Riflettiamo insieme...
Molti di voi probabilmente hanno accumulato i chili di troppo piano piano nel tempo. E ora sarebbe bello un miracolo che li facesse scomparire nel giro di pochi giorni. Ma ahimè non funziona così. Se i chili da perdere non sono pochi, sarà necessario il giusto tempo per dimagrire e mantenere i risultati raggiunti, tutelando la propria salute. Ecco perché occorre un piano alimentare efficace. Come quello che vi proponiamo su Dieta Social. Insieme a un programma che si occupa di voi a tutto tondo, strutturato in maniera da condurvi passo passo ad apprendere un nuovo e corretto stile di vita. Vi stiamo dando tante informazioni che vi porteranno a scardinare le vecchie abitudini. Riflettiamo insieme. Tutti i grandi ambiamenti richiedono impegno. Sarà naturale che piano pano tutti i dubbi e le incertezze si dissolveranno, lasciando spazio alla più importante trasformazione della vostra vita. Quella che vi vedrà diventare la miglior versione di voi stessi.
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
3 carote lessate e schiacciate / 200g di provolone grattugiato / Curcuma / Prezzemolo tritato finissimo / Sale
e pepe
Procedimento
Miglio in pentola con cavolo rosso
Puliamo la palla di cavolo rosso, tagliamolo a metà e poi a striscette, quindi trasferiamo la verdura in una pentola, aggiungiamo 1 spicchio di aglio intero senza camicia, pepe e copriamo per 3/4 con acqua. Cuociamo la zuppa con il coperchio fino al bollore, poi aggiungiamo il miglio, regoliamo di sale e lasciamo andare per 30-35 minuti circa, fino a ottenere una zuppa morbida e saporita. Togliamo dal fuoco e portiamo in tavola con un filo di olio a crudo.
Funghi trifolati
Puliamo e affettiamo un misto di funghi a piacere, come champignon, porcini, finferli, chiodini ecc... Trasferiamo in un tegame con un bicchiere di acqua, un filo di olio, uno spicchio di aglio e prezzemo- lo tritato. Mettiamo il coperchio e, a fuoco lento, lasciamo andare 20 minuti, aggiungendo altro liquido se necessario. Appena cotti, togliamo i funghi dal fuoco, lasciamo riposare per qualche minuto prima di portare in tavola.
Bietola stufata al pomodoro
Puliamo la bietola ricavando coste e foglie tenere. Trasferiamole in un tegame fondo con acqua, un pizzico di sale, uno spicchio di aglio intero schiacciato, 4 pomodori pelati e schiacciati e una macinata di pepe. Mettiamo il coperchio e cuociamo per 20- 25 minuti o fino ad asciugare tutta l’acqua della verdura. Togliamo dal fuoco e portiamo subito in tavola.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi NON è possibile invertire pranzo e cena.
Un'esperienza unica!
L’invito che il professor Pier Luigi Rossi rivolge a tutti è di continuare a vivere una esperienza unica...
Non ricadere nelle vecchie abitudini!
Se hai deciso di non fermarti qui, da lunedì continuerai il percorso verso la salute e il benessere.
Abbandonare vorrebbe dire tornare bruscamente alle vecchie abitudini alimentari e quindi sentirsi gonfi, appesantiti, col rischio di riprendere subito il peso perso. Ascolta cosa ci dice in proposito il nostro psicoterapeuta, il dottor Domenico Cognigni...
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 porzione di ricotta (o 1 yogurt bianco magro o 1 bicchiere di latte vegetale)
• 1 fettina di pane di segale o integrale da 20 g (o 2 cucchiai di cereali integrali)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, 3 noci)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
N.b.: vuoi accedere ai menù della prossima settimana? Clicca qui
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• Un piatto di cereali a scelta oppure Ricetta Gourmand (RISO CON ZUCCA SPEZIATA)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (CICORIA PICCANTE)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Tanti menù per tutte le esigenze!
Per dimagrire in salute bisogna procedere a scalini. Lo dice spesso il nostro prof Pier Luigi Rossi. In questo modo il dimagrimento sarà duraturo. Però, inevitabilmente, capitano momenti in cui la diminuzione del peso si ferma oppure in cui si fa uno sgarro. A quel punto che fare? Ci pensiamo noi!
Ascolta il Prof. Rossi e poi raggiungici nel Master Club... È lì che avrai tutte le informazioni necessarie!
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Sesto allenamento con Jill
È arrivata l'ora del fitness. Siete pronti?
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 piatto di legumi a scelta (ad esempio, zuppa di fagioli) oppure Ricetta Veloce (CREMA DI BORLOTTI)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (BIETOLA CON OLIVE E PINOLI)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Il piacere del cibo e la salute possono stare insieme
Per noi di Dieta Social IL GUSTO E IL PIACERE DELLA BUONA TAVOLA sono fondamentali Abbiamo puntato tante energie su questo aspetto di forza del nostro programma! Ascolta il prof. Rossi e poi continua con noi il tuo percorso di salute!
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
240 g di riso integrale / 600 g di zucca / 1 spicchio di aglio / Basilico / Origano secco, rosmarino / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Crema di borlotti
Lessiamo i fagioli borlotti in acqua aromatizzata con cipolla,
carote, sedano e grani di pepe schiacciati. Regoliamo di sale, copriamo e lasciamo cucinare per 50 minuti dopo il bollore, affinché i legumi diventino morbidi. A questo punto scoliamo i fagioli e con un mixer a immersione frulliamoli a crema, poi porzioniamo e serviamo subito con un filo di olio a crudo e del basilico fresco.
Cicoria piccante
Mondiamo la cicoria e laviamola in abbondante acqua fredda. Lessiamo la verdura in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti, poi scoliamo e ancora calda stufiamo in padella con uno spicchio di aglio intero schiacciato e un peperoncino piccante fresco spezzettato. Avviamo la cottura e lasciamo asciugare per 6-7 minuti, a fiamma vivace, mescolando continuamente. Togliamo dal fuoco quando la cicoria è ben asciutta e rosolata. Portiamo in tavola ancora calda.
Bietola con olive e pinoli
Puliamo molto bene le bietole e lessiamole in acqua bollente leggermente salata, per 7 minuti dalla ripresa del bollore. Spegniamo e scoliamo, poi ancora calda, trasferiamola in un tegame con un filo di olio, uno spicchio di aglio intero schiacciato, un cucchiaio di pinoli e 1 cucchiaio di olive nere al forno denocciolate. Stufiamo tutto assieme per qualche minuto, per insaporire, quindi lasciamo asciugare la verdura. Dopo circa 6-7 minuti spegniamo e portiamo in tavola.
E' necessario fare 5 pasti al giorno. Devi mangiare tutto ciò che è previsto nel menù. Per le porzioni o eventuali sostituzioni di alimenti non graditi, leggi attentamente ciò che è scritto nella sezione "IL METODO". Rispetta sempre la sequenza indicata nei pasti. Non rinunciare mai alla verdura prima e dopo il pasto principale. Oggi NON è possibile invertire pranzo e cena.
La forza del gruppo! Non sottovalutarla
È uno dei punti cardine della nostra esperienza Dieta Social! Il professor Pier Luigi Rossi ci spiega quanto e come la forza del gruppo sia importante, una sorta di terapia comportamentale, uno stimolo in più per seguire il nostro cammino di salute. Oggi è l'ultimo giorno. Non rimanere da sola. Potresti mollare. Raggiungi chi ha già deciso di abbonarsi e di far parte della grande famiglia DIETA SOCIAL MASTER CLUB!
Non è mai troppo tardi per sognare qualcosa di nuovo
Qualcuno una volta ha detto: prima di vederlo in cielo, il sole, fallo sorgere dentro di te.
Come scrivo nei miei libri, molte persone credono che la felicità sia qualcosa che ci arriva dal cielo, su cui non abbiamo nessun controllo. Ma non è così. Possiamo scegliere di essere felici, sereni, indipendentemente da ciò che avviene fuori di noi. La felicità infatti è una scelta interiore, che va coltivata ogni giorno, già dal mattino.
Allora, oggi, sorridi! Inizia la giornata, decidendo di continuare il nostro percorso. Ci sarò anche io a sostenerti giorno per giorno.
A presto, Luca Giovannini
• 1 bicchiere d’acqua
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso)
• 1 yogurt bianco magro (o 1 yogurt vegetale o 1 bicchiere di latte vegetale)
• 2 cucchiai di fiocchi di cereali integrali (o 2 gallette di riso)
• Frutta secca a scelta (ad esempio, un cucchiaio di pinoli)
* Caffè, se gradito, non zuccherato
N.b.: vuoi accedere ai menù della prossima settimana? Clicca qui
• 1 frutto a scelta o 1 centrifugato misto di verdura e frutta
• 1 bicchiere d’acqua
• Insalata mista a scelta
• Pasta con verdure a scelta oppure Ricetta Gourmand (CONCHIGLIONI ALLA CREMA DI SPINACI)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (BIETOLA STUFATA AL POMODORO)
• Olio extravergine di oliva (3 cucchiaini)
Con Dieta Social ci si sente più energici e si rinforza il sistema immunitario
Acquisire uno stile di vita sano e consapevole. Per recuperare un giusto peso forma e vivere in salute.
Ma anche per sentirsi più energici. È il primo obiettivo che si prefigge il nostro percorso Dieta Social.
Scegliere gli alimenti in grado di agire sul tessuto connettivo, di tenere “pulita” questa parte del nostro organismo che sostiene tutte le cellule, fondamentale, presente in tutti gli organi.
• 1 bevanda calda a scelta non zuccherata (ad esempio, 1 tazza di orzo o tè verde o altro tipo di tè o tisana o infuso) e 1 frutto a scelta
Ti serve la carica giusta. Jill te la darà
Insieme all’alimentazione sana e consapevole, come sapete, c’è bisogno anche di fare movimento. Per soddisfare questa esigenza, ad attendervi su Dieta Social Master Club c’è la nostra mitica personal trainer Jill Cooper. Ogni giorno, dal lunedì al sabato, presenterà un programma di allenamenti semplici ma efficacissimi che possono fare tutti.
Silva, ti aspetto nel Masterclub
La nostra insegnante di Yoga ti aspetta nel gruppo riservato agli abbonati con tante altre lezioni di ginnastica super dolce utili per sbloccare le articolazioni, migliorare la mobilità, aiutare il metabolismo e rilassare bene la muscolatura
Raggiungi Silva nel MASTER CLUB
• 1 bicchiere d'acqua
• Insalata mista a scelta
• 1 porzione di tofu o formaggio a scelta oppure Ricetta Veloce (TOFU CON POMODORINI E OLIVE NERE)
• Verdura cotta a scelta oppure Ricetta Veloce (PURÈ DI CAVOLFIORE AL PEPE ROSA)
• Pane di segale (o integrale) 40 g oppure 2 patate piccole
• Olio extravergine di oliva (2 cucchiaini)
Mangiare sano e praticare attività fisica con costanza, permettono di guadagnare autostima e avere un corpo in salute. Questo è quello che è successo a chi, dopo un percorso di prova, ha deciso di continuare con noi, pedendo tanti kg, tanti cm lungo il corpo, guadagnando felicità e benessere!
Ingredienti per 4 persone (attenzione dividere le quantità in base al numero di persone)
240 g di conchiglioni integrali / 800 g di spinaci freschi puliti / 1 spicchio di aglio / 1 cucchiaio di parmigiano / 1 pizzico di noce moscata / 1 peperoncino / 8 pomodorini / 400 g di passata di pomodoro / Olio extravergine di oliva / Sale e pepe
Procedimento
Tofu con pomodorini e olive nere
In una padella mettiamo un filo di olio e le olive nere al forno denocciolate, scaldiamo e aggiungiamo il tofu tagliato a fettine, qualche pomodorino spezzettato, correggiamo di sapore e lasciamo dorare per 6-7 minuti con un pizzico di origano. Trascorso il tempo di cottura, togliamo dal fuoco e portiamo in tavola.
Bietola stufata al pomodoro
Puliamo la bietola ricavando coste e foglie tenere. Trasferiamole in un tegame fondo con acqua, un pizzico di sale, uno spicchio di aglio intero schiacciato, 4 pomodori pelati e schiacciati e una macinata di pepe. Mettiamo il coperchio e cuociamo per 20-25 minuti o fino ad asciugare tutta l’acqua della verdura. Togliamo dal fuoco e portiamo subito in tavola.
Purè di cavolfiore al pepe rosa
Puliamo il cavolfiore e tagliamolo a cimette, lessiamo in acqua leggermente salata per 10 minuti dalla ripresa del bollore, poi scoliamo e mettiamo in un blender con un pezzetto di aglio, un filo di olio, prezze- molo tritato e una macinata di pepe rosa. Frulliamo il tutto creando un purè, infine portiamo in tavola.