Nocciole: cuore in salute e ossa forti

Le nocciole, un tipo di semi oleosi tipici del Piemonte, sono un’eccellenza italiana a cui noi della community Ds di certo non rinunciamo, nono solo per il loro gusto, ma soprattutto per le loro magnifiche potenzialità benefiche per la nostra salute!

– Le nocciole sono ricche di vitamina Egrassi insaturi e di fitosteroli: tutte sostanze che favoriscono la prevenzione dalle malattie cardiache e circolatorie. La vitamina E è un antiossidante naturale e, in quanto tale, è in grado di rallentare l’invecchiamento precoce e contrastare l’azione dei radicali liberi;

– Gli acidi grassi essenziali omega-6 e omega-3 contenuti nelle nocciole sono in grado di abbassare i livelli del colesterolo LDL, mentre e l’acido oleico, contribuisce ad alzare i livelli di colesterolo “buono” HDL;

– La presenza di magnesio e di manganese aiuta a regolare i livelli di calcio nel sanguee, di conseguenza, preservano la salute del cuore, dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni. Sono inoltre utili a combattere stanchezza, dolore e crampi muscolari.

– La presenza delle vitamine del gruppo B rende le nocciole utili nei confronti del sistema nervoso: queste vitamine sono, infatti, necessarie per la creazione della mielina, che aumenta l’efficacia degli impulsi nervosi, e per la sintesi della serotonina, della melatonina e dell’epinefrina, neurotrasmettitori del sistema nervoso. Le vitamine del gruppo B contribuiscono, inoltre, alla sintesi di molti ormoni e alla salute dei globuli rossi.

– Le nocciole, infine, grazie alla presenza di manganese e di fibre, favoriscono sia la digestione che il transito intestinale.

Possiamo dire dunque che le nocciole siano dei veri e propri semi di salute!

Chi di voi conosceva le proprietà delle nocciole?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top